venerdì 25 novembre 2011


DJ Pauly D in bella mostra nello schermo di presentazione.
Meglio organizzarsi con largo anticipo per il prossimo periodo estivo. E' un po' presto in effetti, ma cosa importa? Qualche idea su dove passare le vacanze? Eccone una! Avete mai preso in considerazione di trascorrere le vostre preziose e desiderate vacanze in una località di mare dove il divertimento e l'esagerazione sono la normalità? Bene, allora il consiglio è quello di prenotare un biglietto aereo e volare direttamente nel New Jersey, prendete una stanza di un albergo vicino al lungomare e quando la notte scende, uscite e scatenatevi, in locali trasgressivi, discoteche alla moda, feste esclusive. Tutto quello che desiderate è li davanti ai vostri occhi. Attenzione, prima di buttarvi nella notte del New Jersey, curate il vostro aspetto fisico, non uscite dalla stanza se non siete perfetti: intendo proprio perfetti!
Inizia la corsa!
Dovete essere abbronzati, muscolosi, abiti appena ritirati dalla lavanderia e i capelli appena tagliati con una buona dose di gel. Cosa dite? Sì, capisco, certo, non è per voi questa vacanza...Va bene, però la possibilità di essere per qualche minuto un personaggio da Jersey Shore esiste davvero, basta semplicemente lanciare l'applicazione dell'ultimo gioco di MEDL Media: DJ PaulyD - Beat That Boardwalk!, chiaramente ispirato al famoso e criticato show televisivo di MTV, dove il protagonista assoluto è Paul Del Vecchio e inoltre quest'anno le puntate sono state registrate in Italia a Firenze. Come dicevo, ci si deve mettere nei panni di un vero tamarro italo-americano e dirigersi dove la festa impazza, percorrendo a piedi il lungomare, il più velocemente possibile. Il piccolo Guido (nomigliolo con il quale vengono etichettati gli italo-americani) cammina da sinistra verso destra, senza fermarsi mai, possiamo dirigerlo in su e giù, toccando le frecce
direzionali poste nella parte bassa a destra dello schermo,
ma è anche possibile saltare, superando così, ostacoli difficili.
La gigantesca "Granata"....Che paura!!
Durante il percorso incontreremo vari personaggi che sarebbe meglio evitare, pena la perdita di una delle tre vite a disposizione all'inizio del gioco. Chi saranno mai questi bruti? E' presto detto: il proprio capo del negozio di magliette dove il nostro Guido lavora durante il giorno, soggetti muscolosi poco raccomandabili pronti alla lite e le "granate", simpatica, si fa per dire,metafora per indicare ragazze per nulla attraenti e pronte a rovinarci la vita.
Durante la la marcia sul lungomare, troveremo anche ragazze ammaliate dal nostro invidiabile aspetto fisico, riconoscibili per il loro gesto di esultanza appena ci scorgono e dal fisico perfetto. Queste ragazze, se “toccate” con il nostro Guido, ci regaleranno oltre ad un breve momento d'amore, un bonus di 150 punti. Questo aspetto del gioco è definita "The situation", ma nello show televisivo le ragazze offriranno ben altro e non 150 punti.
Livello Italy:  Goombah!!
Un altro modo per incrementare il punteggio è quello di raccogliere gli oggetti disseminati lungo tutto il percorso, come catene d’oro con crocifisso, cuffie da DJ e stereo portatili. Ogni oggetto vale 50 punti, la catena d'oro 150.
La filosofia di vita del nostro personaggio, oltre a praticare vita notturna, è riassumibile in un acronimo: G.T.L., Gym, Tan e Laundry. Ogni volta che incontreremo una palestra, un centro abbronzatura e una lavanderia, potremo entrare e ricevere 250 punti, ma cosa ben più importante, la palestra renderà per un breve periodo di tempo assulutamente invincibili, così potremo andare contro a tutti brutti ceffi e al proprio capo, ottenendo 300 punti, ma li perderemo se ci imbatteremo in una “granata”. In alto a destra è presente una barra indicante il proprio livello di abbronzatura, che decrescerà con il passare del tempo, di conseguenza sarà necessario entrare in un centro abbronzante, se diventeremo troppo pallidi, saremo impresentabili e perderemo una vita. La lavanderia non ha alcun effetto, diretto sul gioco, serve solo a guadagnare più punti: ogni volta che entremo ogni oggetto raccolto, ragazze e cattivi annientati, varranno il doppio.
Una bella abbronzatura, vero Paul?
 Il moltiplicatore del punteggio avrà effetto solo per pochi secondi, ma se riusciemo ad entrare nuovamente in una lavanderia, prima che il moltiplicatore svanisca, sarà incrementato di altre due unità, fino ad un massimo di sei. Un modo veloce per totalizzare un punteggio alto è quello di entrare in palestra, centro abbronzante e lavanderia in questo ordine, (G, T e L, facile da ricodare), ed improvvisamente il moltiplicatore del punteggio salità immediatamento a quattro, DJ Pauly D, lascierà dietro di se una striscia colorata, chiamata "Guido Streak". L'effetto GTL non svanirà dopo qualche secondo, ma resterà attivo fino a quando non commetteremo un'errore.
Dj Pauly D, avrà anche la possibilità di cambiare la colonna sonora del gioco, selezionando alcuni remix del tema musicale principale entrando nel negozio di dischi, che troverà lungo la sua passeggiata.
Ehy! Goodfellas, invidiosi del mio scooter?
Spesso nella vita capita di dove affrontare situazioni sgradevoli, dalle quali vogliamo
fuggire, ma il destino prima o poi ci presenterà il conto, infatti ad un certo punto, saremo costretti ad affrontare una "granata" gigantesca, che cercherà di schiacciare il povero DJ sotto il proprio peso e tramortirlo con urla disumane. L'unico modo per salvarsi la vita è quello di essere abili come un giocatore di football (intendo il football americano) evitando gli attacchi, spostandosi
rapidamente a destra e sinistra o meglio ancora rifugiandoci in palestra per avere una momentanea invincibilità. Non solo dovremo affrontare la gigantesca "granata", ma ci saranno anche avidi egenti faranno di tutto per convincerci a firmare contratti ed infine la più pericolosa di tutte è la ragazza che non tace mai! Dovremo evitare di andare a sbattere contro le sue parole, che ci sparerà contro come se fossero proiettili. Ad ogni boss evitato, in premio potremo trovare sul marciapiede il famoso "1Up" rappresentato da una faccina di Paul, basterà raccoglierla per avere una vita extra.Poteva mancare un riferimento all'ultima edizione del Jersey Shore svoltosi a Firenze? Certamente no! Per giocare in un'ambientazione italiana, basterà scegliere il livello Italy dal menù principale ed eccoci proiettati un una tipica località italiana, dove ci saranno tutti gli elementi del livello N.J., ma in più potremo salire sugli scooter parcheggiati per strada, sfrecciando veloci tra attaccabrighe, "granate", belle ragazze e oggetti bonus. I cattivi del livello Italy hanno un look davvero invidiabile: canottiera e coppola o i più raffinati vestono canottiera ed un copricapo simile a quello usato dai gondolieri. Le granate fanno sfoggio di un'elegante foulard a fiori per coprirsi i capelli. Chi di noi non ha vestito in questo modo almeno una volta nella vita? Stranamente i negozi di dischi sono tutti chiusi., ma poco importa, abbiamo tutto quello che ci serve: palestre,centri abbronzatura e lavanderie. Cosa volete di più dalla vita?  

I'm DJ Rockford, yeah!!
GTL Jersey shore, si è improvvisamente trasformato in DJ PaulyD, distaccandosi in parte dallo spettacolo televisivo e concentrandosi prevalentemente su uno dei suoi protagonisti. Le caratteristiche fondamentali della precedente versione sono state mantenute, aggiungento alcuni elementi che hanno reso un gioco divertente ed ironico, ancora più interessante, con l'aggiunta dei bonus, i bellissimi e spassosi Boss da affrontare ed il livello Italy, pieno, ormai come siamo spesso abituati a vedere, di luoghi comuni sul nostro paese: abbigiamento dei cattivi, granate e scooter. Per fortuna non c'è più la pizza, ma restano quelle abiminevoli catene d'oro. Basta prendere tutto con ironia ovviamente, è un gioco, e non possiamo fare altro che divertirci con questo splendido gioco. L'unica nota stonata, è l'estrema facilità del livello Italy se usiamo lo scooter per muoverci. Supereremo senza fatica i boss, se andremo a sbattere non perderemo una vita, ma distruggeremo solo il mezzo a due ruote, pronti a risalire sul prossimo che troveremo parcheggiato ed incostudito a pochi passi da noi. A mio avviso, si dovrebbe ridurre il numero degli scooter ad uno per ogni vita. Nel livello Jersey, a volte invece non riusciremo a trovare in tempo un centro abbronzatura,  perchè non compariranno. Anche in questo caso, c'è qualcosa da sistemare. In conclusione, Dj Pauly D, non curandoci molto dei difetti citati, resta un titolo davvero divertente, ironico, con un'aspetto degno dei migliori giochi per NES, con diverse migliorie rispetto alla precedente versione.


domenica 20 novembre 2011



Eddy sulle piatteforme nel livello DonkeyKong.
Immagino siano ancora ben presente nella vostra memoria, tutte quelle ore passate in sala giochi o nel
bar sotto casa, ad infilare monete per poter giocare a Space Ivaders, Donkey Kong, Super Mario Bros, Double Dragon. Con il passare degli anni, nei primi anni novanta le console a 16 bit (Nintendo Super NES, Sega Mega Drive/Genesis, SNK NeoGeo) si diffusero tra i videogiocatori, così era possibile giocare ai classici arcade in casa propria, ma spesso venivano pubblicate versioni migliorate per grafica e sonoro rispetto agli ingombranti antenati.
Se prendessimo una console a 16 bit, aggiungendo anche della grafica a 8 bit, con un misto di giochi arcade anni 80 (quelli menzionati prima sono perfetti in questo caso), aggiungiamo una semplice storia dove un fantasma dispettoso rapisce il fratello minore di Eddy e lo porta all'interno di un mondo magico dove tutto è un videogioco, cosa otterremo secondo voi? Esatto! Arcade Jumper. Eddy, per salvare il fratello dovrà entrare in questo mondo e superare tutte le dieci zone suddivise ognuna in tre stages, affrontando numerosi pericoli.
Ora ti rispedisco a giocare a Double Drangon!
Eddy, inizia la sua avventura all'interno del Megacade arcade, dove armato di un fucile dovrà percorrere da sinistra verso destra e ritorno tutto il percorso per trovare una moneta che permetterà di essere portato al livello successivo, passando attraverso un portale a forma di macchina arcade.
Eddy non potrà sapere cosa lo aspetta, i livelli sono generati casualmente e nel proseguo del gioco, la difficoltà sarà sempre maggiore, con la presenza di nuovi nemici e pericoli ed un numero maggiore di monete da raccogliere per permettere il passaggio attraverso il portale.
I primi due stages che compongono le zone sono casuali, le caratteristiche comuni a tutti sono le piattaforme fisse o mobili, dove Eddy dovrà salta e correre ed i cubi gialli sospesi che come in Mario Bros, colpendoli con la testa faranno apparire o della frutta, un biglietto da utilizzare per sbloccare elementi del gioco o una stella che renderà momentaneamente invincibili. La frutta e le monete d'oro sono altri elementi comuni. Le monete serviranno per poter giocare ai mini-giochi che regaleranno biglietti, la frutta permetterà di guadagnare 100 punti e di incrementare il livello della barra "Special"
Quest'ultima permetterà, quando sarà al massimo di poter sparare colpi a ripetizioni a raffica, colpendo i nemici in rapida successione. Oltra alla frutta, per incrementare il livello della barra, occorrerà colpire i nemici, che possiamo trovare in ogni parte dello schermo, sulle piattaforme, nel cielo e anche dal lato inferiore delle schermo appariranno creature marine, palle di lava e altro ancora,in base al tema del livello. I temi dei livelli sono principalmente quattro, il terzo ed ultimo livello che compone una zona è sempre dedicato allo scontro con il fantasma protetto da un un piccolo esercito di mummie. Sconfiggendo Ghosty, cadranno dal cielo tantissimi biglietti da raccogliere immediatamente, prima che alcuni possano cadere tra le piattaforme e diventare così irraggiungibili.
Invasori spaziali anche qui?
Il livello ispirato a Space Inveders, vedrà gli invasori spaziali posti sulle piattaforme ed in cielo potranno apparire gli asteroidi con grafica vettoriale, tratte dall'omonimo gioco di Atari.
Dei buffi Donkey Kong con gli occhiali da sole cammineranno lungo le travi in un paesaggio tipico di del famoso arcade di Nintendo, caratterizzano lo stage ispirato a al famoso scimmione. Grossi e lenti sono un facile bersaglio per i colpi di fucile di Eddy.
Inconfondibile è il livello dedicato a Super Mario Bros, dove la grafica ed i personaggi sembrano essere appena usciti a una console Super NES.
Ultimo livello casule è quello ispirato a Double Dragon, dove i bad boys camminano nervosamente con l'espressioni da cattivi, in cielo apparirà un'elicottero all'inizio e a metà livello che dovremo cercare di abbattere oppure è da evitare.
Ogni contatto con i nemici farà perdere una delle tre tacche che compongono l'indicatore della vita, ogni 25.000 punti guadagneremo una vità extra, il gioco inizia solo con una vita disponibile.
Ghosty contro Destructio.
Raccogliere monete d'oro, frutta, colpire nemici farà incrementare il nostro punteggio di 100 punti, colpendo tre nemici in rapida successione, realizzeremo il "combo" guadagnando punti extra, infatti il secondo bersaglio colpito vale 300 punti ed il terzo ben 500 punti. Non è tutto, possiamo vincere anche il "bonus time" se riusciremo a terminare il livello avanzando almeno 31 secondi sui 100 iniziali.
Ogni secondo avanzato viene moltiplicato 20 punti ed il totale andrà a sommarsi al punteggio totale. Gli eroi utilizzabili sono ben quattro, Eddy è quello meno dotato sia nella capacità di fuoco che nel saltare. Destructio, un robot che ha la possibilità di fare un doppio salto, potendo raggiungere punti inarrivabili per Eddy. 13513Rx, è uno strano personaggio dalle sembianze simili ad un giullare,  capacità di fuoco superiore ai precedenti due colleghi, ma il salto sarà inferiore a Destructio. Ultimo e più potente è Mitch, ma occorreranno ben 2000 biglietti per sboccarlo. Biglietti collezionabili durante il gioco, ma principalmente giocando con i mini-giochi. In base a quante monete d'oro raccolte, possiamo scegliere se giocare a Skeetball, Pongchinko e Space Franic. Skeetball è il più costoso, ben 1000 monete. Con alcune palle a disposizione dobbiamo colpire alcuni bersagli  disposti su file orizzontali, ognuno con un proprio punteggio. Pongchinko è piuttosto semplice, si deve far cadere tre sfere all'interno di un cesto. Ogni cesto ha un determinato punteggio, da 20 a 50 punti. La sfera cadendo può essere deviata dai chiodi presenti sullo schermo e dalle barre in stile pong che passano avanti e indietro. In Space Frantic dobbiamo colpire gli invasori di Space Inveders che appaiono e scompaiono rapidamente sullo schermo entro un tempo limite.
Guadagnando biglietti, possiamo rendere il gioco più facile, oltre ad acquistare personaggi più forti, possiamo aggiungere alcuni potenziamenti, come una piccola nave spaziale che ruoterà interno al nostro eroe, sparando un colpo alla volta ed inoltre se dovessimo essere colpiti da un nemico, non perderemo parte della nostra energia, ma perderemo solo l'arma. Il flipper permetterà di salvare la vita a Eddy quando cade tra una piattaforma e l'altra, facendolo rimbalzare.
Infine con 2500 biglietti, potremo accedere alla modalità random, dove tutto, ma davvero tutto è casuale, dai livelli alla difficoltà. Modalità per giocatori esperti.

I mini-giochi! Non ho abbastaza gettoni...


Arcade Jumper è davvero unico! Sullo stile di Super Mario Bros. sono state inseriti personaggi presi in prestito dai classici Arcade e alcuni creati appositamente per il gioco. Una miscela tra gioco arcade e da console a 16 Bit. L'idea di inserire la possibilità di sbloccare i potenziamenti e i personaggi attraverso dei mini-giochi è davvero indovinata, anche perchè dovremo prima raccogliere le monete nelle varie zone del magico mondo Megacade, da usare per giocare in una sala giochi virtuale. I bliglietti si possono anche trovare colpendo i cubi gialli e abbattendo Ghosty, ma i mini-giochi aggiungono un tocco di classe in più a questo superbo gioco. Inizialmente potrà sembrare difficile, giocando con Eddy, piuttosto limitato nel salto, ma basterà sbloccare Destrucio e le cose cambieranno nettamente. Veloce, frenetico, entusiasmante, con i livelli sempre diversi perchè genereati casualmente, difficoltà mai frustrante, posso dire che questo titolo di BlackHiveMedia è il miglior platform action shooter presente nell'AppStore. Dubito vedremo tanto presto un gioco migliore di questo. Nella versione iPhone, non è visualizzabile la parte del cabinato intorno allo schermo e non è possibile cambiare l'inclinazione dello schemo come nell'iPad, per il full screen mode, ma gioco e giocabilità restano identici. Da scaricare subito!!

lunedì 7 novembre 2011


Ci vorrebbe un ombrello!
Camminando per le strade di una città i pericoli possono essere innumerevoli per i più distratti e non solo. Il traffico, gli automobilisti indisciplinati, i motociclisti che sfrecciano ad alta velocità, sono tra le prime cose che potrebbero venire in mente.
 A nessuno è mai capitato di pensare guardando verso il cielo che forse qualcosa di molto grosso e pensate potrebbe cadere? Certamente il pensiero può essere venuto a molti, ma è restato forunatamente solo un pensiero,  ma per il malcapitato protagonista di Bit Dodge, purtroppo è realtà. Non si sa come e perché, dal cielo piovono oggetti che ricordano delle assi di legno o qualcosa di analoga fattura, guarda caso proprio sotto c'è un'omino stilizzato con un sorriso stampato in viso (c'è davvero poco da sorridere quando sei in una situazione come questa). Cosa fare adesso? Non ci resta che evitare tutte le travi, schivandole, muovendoci a destra e a sinistra, toccando i lati dello schermo o in alternativa utilizzando l'accelerometro, selezionabile dal menù delle impostazioni del gioco nella schermata iniziale. Possiamo anche uscire da un lato dello schermo per poi ricomparire nel lato opposto. Il sistema di punteggio è piuttosto semplice: ogni volta che una trave evitata, toccherà il terreno guadagneremo un punto, il punteggio migliore, verrà salvato e visualizzato nella schermata principale.
Per quanto tempo riusciremo a resistere prima di vedere il nostro uomo binario schiacciato e perdere l'unica vita disponibile?  
Normalmente i giochi più semplici sono spesso i più immediatamente giocabili, Bit Dodge conferma la regola, ma un gioco, per quanto semplice possa essere, deve avere anche un certo spessore, inoltre non deve essere frustrante e l'azione deve coinvolgere. Il controllo difficoltoso con l'accelerometro, ci farà perdere la pazienza e la voglia di giocare dopo qualche secondo, anche perché difficilmente potremo resistere più tempo sotto la pioggia di travi con un personaggio che si muove come se fosse su di un lago ghiacciato con delle scarpe in cuoio. La situazione migliora con il controllo a tocco, ma Bit Dodge continua a non prendermi, forse per la difficoltà, forse perché al primo errore il gioco termina, forse per l'assenza di varietà o forse per tutto l'insieme di queste cose.   

domenica 6 novembre 2011




















Lo schero iniziale di ZapZap!
Sembra quasi un tipo di ossessione nel mondo dei videogiochi, vista la quantità esagerata di giochi pubblicati per tutti i dispositivi possibili per l'intrattenimento elettronico, dove la protagonista è un'astronave dispersa nello spazio è circondata da un numero infinito di asteriodi. Tutta colpa di Atari evidentemente, con il tuo storico arcade Asteroids, che ebbe un incredibile successo a  partire dal 1979, e come è evidente, ispira ancora oggi moltissimi programmatori.
ZapZap! è uno shooter a scorrimento verticale, dove siamo i piloti di una astrovave in viaggio nello spazio, ed improvvisamente ecco arrivare una zona piena di asteroidi,  alcuni di essi sono di piccole dimensione, altri invece sono decisamente più grandi. Protetti da una barriera ed armati di laser a colpo singolo che spara in automatico, dovremo guidare il mezzo spaziale mouvendolo a destra e sinistra per evitare le rocce che fluttuano casualmente per lo schermo, cercando nello stesso tempo di disintegrarle con il raggio laser. Ogni asteroide colpita vale dieci punti, ogni duecentocinquanta punti, passeremo al livello successivo, dove la difficoltà maggiore. Il livello di energia della barriera è indicata nell'angolo alto a sinistra dello schermo, espressa in percentuale. Perderemo ad ogni collisione perderemo il cinque percento di energia. Il gioco finirà quando la percentuale arriverà a zero, anche perchè abbiamo solo una vita a disposizione e non sono previste vite extra durante il gioco, così come non sono previsti bonus, oggetti da raccogliere o altro. Per tutto il gioco vedremo solo asteroidi e la nostra astronave, cercando di totalizzare il maggior numero di punti possibile per poter scrivere il proprio nome nella classifica locale e globale grazie al supporto di GameCenter. Riusciremo ad essere il migliori piloti del mondo con questo arcade in stile anni 80?


Molto spesso gli arcade del passato, erano caratterizzati da un solo schermo di gioco, dove l'unico scopo era quello di resister il più possibile. ZapZap! riprende questo stile di gioco, con una grafica tipica degli arcade anni 80, buoni effetti sia grafici che sonori di buona qualità. Purtroppo, nonostante l'incremento del livello di difficoltà ogni 250 punti, il gioco è troppo ripetitivo e la mancaza assoluta di bonus o la possibilità di uscire un anche di poco dallo schema principale, contribuiscono ad abbassare il livello di questo arcade, potenzalmente buono e ben confezionato. L'applicazione è gratuita, ma ci auguriamo di vedere al più presto, da parte di Pizelz, delle novità riguardanti questo titolo, altrimenti sarà destinato ad essere uno dei tanti retro-shooter presente nell'AppStore.


mercoledì 2 novembre 2011










Presto avrò terminato il livello, ancora pochi passi...

Quante saranno le imitazioni pubblicate del famosissimo Super Mario Bros?
Dalla sua uscita per NES, tra il 1985 ed il 1987, in base all'area geografica di appartenenza, ai giorni nostri è davvero impossibile calcolare quanti cloni possono essere stati commercializzati o liberamente giocabili via internet. Sembra proprio che fino ad ora, l'unica software house a pagare per aver commercialiazzato un clone di Super Mario Bros, sia stata la Rainbow Arts, costretta a ritirare il proprio gioco, che vedeva al posto dei due fratelli Mario, le sorelle Giana. The Great Giana Sisters, nonostante il successo avuto su C64, fu ritirato, ma è poi ricomparso recentemente per iOS con il nome di Giana Sisters. Dalla premessa è facile intuire che anche Super Retro Ninja, pur non essendo un clone spudorato di Super Mario Bros, è chiaramente ispirato dal gioco di Nintendo, proponendo grafica, sonoro e struttura di gioco con notevoli somiglianze a quello del già citato platform nipponico.
Il protagonista è un buffissimo ninja, che dovremo aiutare a raggiungere la fine del
livello, raccogliendo monete, saltando sulle piattaforme, infilandoci nei tubi per poi ricomparire in un'altro punto, evitando mostri verdi che passeggiano sia sulle piattaforme che a terra.
Sono appena uscita da un tubo, proprio come il mio amico Mario.
Il nostro eroe, essendo un ninja, può compiere un doppio salto volante e raggiungere altezze esagerate, così esagerate che spesso finisce fuori dallo schermo per poi ricomparire qualche istante dopo, ma la sua abilità servirà per piombare sui mostri schiacciandoli, mettendoli fuori combattimento per sempre. Ogni moneta raccolta vale cento punti ed ogni dieci monete avremo un "1-Up" ovvero una vita extra. Il livello sarà completato, quando riusciremo ad arrivare in fondo al breve percorso, senza perdere tutte le vite e potremo meritatamente gustarci una simpatica scenetta finale.

Dando una rapida lettura alla descrizione del gioco di evidente ispirazione al famoso Super Mario Bros, lo sviluppatore Nenad Radibratovic, non nasconde il fatto di aver prodotto un gioco tratto dalla saga dei fratelli Mario, elogiando i controlli del gioco, facili e reattivi, i  livelli bonus, ed i molti livelli con difficoltà progressiva, la bellissima grafica ed il sonoro. Insomma, un vero e proprio capolavoro da non perdersi assolutamente. Di vero in tutto questo abbiamo solo la grafica, che non è poi male ed il sonoro. Il gioco è spazzatura binaria allo stato puro, con un solo livello da completare, poi il gioco finisce e riappare lo schermo iniziale di presentazione. Non esiste nemmeno la possibilità di poter salvare il punteggio migliore, non esiste niente di niente. Lo scrolling del fondale è penoso, spesso il ninja si blocca in punti dove non può più muoversi, i comandi non rispondo praticamente mai, il gioco si può completare in qualche secondo di gioco, se non siamo bloccati da uno dei moltissimi bug presenti nel gioco. Come definire tutto questo? Una demo per vedere se il pubblico gradisce il gioco per poi uscire con una versione aggiornata? Non credo, non ho così tanta fiducia, sono certo che questo Super Retro Ninja possiamo tranquillamente definirlo come un grande inganno. Da evitare accuratamente, riteniamoci fortunati, perché il gioco è in saldo, con il 60% in meno del costo originale. Se vi piacciono i giochi in stile Super Mario, ci sono altri titoli decisamente meritevoli d'attenzione, come ad esempio Giana Sisters.