sabato 16 luglio 2011

Boxhead - The Zombie Wars © seantcooper.com/MEDL Mobile, $ 2.99, iPhone, iPod touch e iPad



Questa volta è davvero troppo! Non c'è davvero pace per il povero Jon Bambo. Oltre ad avere il nome molto simile ad un illustre ex Berretto Verde, svolge anche un lavoro molto simile. Jon è un mercenario, ma contrariamente a John, non gli viene mai proposto un contratto per una missione normale e tutte le volte che deve partire per una nuovo incarico, rimpiage di non dover andare a combattere in Vietnam, liberare priglionieri americani, scontrarsi con le forze dell'Armata Rossa e altri divertimenti di questo genere, ma tutto questo non è per lui (Qualcuno potrebbe avvisare Bambo che le guerre con i Sovietici sono finite da un pezzo?). La sua missione sarà quella di sconfiggere l'esercito dell'inferno e salvare il mondo dall'apocalisse. E' decisamente davvero troppo, ma come sempre, Bambo, accetterà, portando con se tutto il necessario per la buona riuscita dell'impresa: arnesi di lavoro adatti a spazzare via tutte le creature infernali.
Mummie! Ma non siamo in Egitto!

Vediamo nel dettaglio l'equipaggiamento del vecchio Jon: una pistola con proiettili inesauribili (come nella migliore tradizione dei telefilm made in USA), un potente fucile, una mitragliatrice U21, una minigun (sembra la stessa di che usava il più famoso John), un lancia-missili. Oltre a questo fornitissimo arsenale, sono indispensabili altri strumenti che ad un mercenario di tutto rispetto non possono mancare, come ad esempio un buona dose di esplosivo C4, granate, barili pieni di liquido altamente infiammabile ed esplosivo (benzina?), torrette da posizionare a terra con un mitrigliatore che spara in tutta autonomia, falciando le sfortunate creature infernali che si trovano nelle vicinanze.
Ogni battaglia del tipo uno contro tutti, certamente può avere dei momenti dove manca davvero poco per soccombere, quindi è il caso di proteggersi, costruendo delle barricate per impedire ai nemici di avvicinarsi troppo e se nel caso anche queste difese fossero insufficienti, allora non resta che chiedere aiuto via radio al comando. In pochi istanti una potente bomba verrà sganciata da un aero proprio nell'area dove è presente in nostro eroe, eliminando tutti, proprio tutti gli avversari.
Come detto, la pistola, ha colpi infiniti, ma potrà sparare un solo colpo alla volta ed è anche l'arma iniziale in dotazione, tutti il resto dell'arsenale lo dobbiamo guadagnare nel proseguo del gioco. Falciando gli zombie ed il loro allegri amici, a volte, lasciranno a terra un dado nero, che raccolto aggiungerà nuove armi o se già possedute, ne aumenterà la scorta o la capacità offensiva.


Troppo caldo da queste parti...
Prima di gettarsi nel pieno dell'azione è necessario selezionare l'mbientazione tra sei possibili mappe, in tre di esse il paesaggio è gradevole, sono presenti erba, alberi e rocce, nelle altre tre, invece, siamo all'inferno, dove la vegetazione è morta e tutto ha un'aspetto davvero sinistro. Jon Bambo è un grado di muoversi per tutta l'aerea di gioco, attenzione ad alberi e rocce, perchè andranno aggirati, altrimenti si perderanno istanti preziosi, in quanto il mercenario si bloccherà contro questi ostacoli e gli zombie sono sempre in attesa di un nostro errore, pronti a portare all'inferno l'anima di Bambo. E' comunque possibile abbattare le  vegetazione ed sgretolare le pietre, liberando il passaggio, scaricandogli contro una buona dose di proiettili. Stessa trattamento sarà riservato per i soldati dell'esercito dell'inferno, composto da zombie, mummie e demoni, ogniuno avrà delle proprie caratteristiche: gli zombie bianchi sono lenti e si possono facilmente uccidere, mentre quelli rossi, appena sentiranno l'odore di carne umana, (in questo caso c'è solo un umano: il povero Jon), inizieranno a correre verso l'agognata preda cercando di mangiarla. Gli zombie neri possono camminare nel sottosuolo, spundando dalla terra all'improvviso, le mummie sono piuttosto resistenti ai proiettili, i demoni sono letali: sputeranno dalle fauci una lingua di fuoco, da evitare accuratamente. Jon perderà parte della sua energia vitale, indicata da una barra verde posta al di sopra della testa, se entrerà in contatto con uno zombie o con il fuoco dei demoni, ma tutto non è perduto: il dado nero lasciato dagli zombie colpiti, oltre alle armi, potrà anche regalare un po' di energia vitale supplementare o rigenerarla completamente.

L'ingresso dell'inferno.
 I punti guadagnati colpendo uno zombie o altro essere, saranno moltiplicati per il numero indicato sotto il punteggio corrente, nella parte in alto a destra dello schermo. Il moltiplicatore aumentare di una unita ogni volta che colpiremo in rapida successione i nemici, decrescerà sempre di una unità  quando non colpiremo nessuno perchè impegnati ad esempio a disseminare il terreno di C4 o altre attività ricreative simili. Il gioco termina quando Jon avrà esaurito tutta la sua energia della sua unica vita. Jon Bambo, benvenuto all'inferno!
BoxHead, è la conversione per iPhone di un famoso gioco Flash, giocabile via web. Più precisamente questo è il quinto "episiodo" della serie iniziata nel 2006. La verione per iOS ha mantenuto abbastanza bene le caratteristiche principali dell'originale, ma risulta inferiore alle aspettative per quanto riguarda l'azione di gioco, ma alla fine, pur mancando completamente la parte audio (opinabile scelta dettata dal fatto di mantenerlo il più possibile simile all'originale) risulta essere un discreto dual shooter e di tanto in tanto è sempre piacevole farsi una partita sterminando zombie.





Presentation 58%

Controlli non sempre perfetti, scelta tra Tilt e Vpad. Impossibilità di vedere il proprio record se non si rientra tra i primi venticinque della classifica mondiale. Schermate di presentazione e menu essenziali, ma comodi, tre livelli di difficoltà e sei mappe selezionabili.

Graphics 88%

Sprites simpaticamente poligonari, mappe colorate e ben disegnate.

Sound 9%

Solo qualche effetto sonoro nella media, niente di più. 

Hookability 88%
 
I fans dei giochi dual shooter e del gioco originale, saranno agganciati all'istante.

Lastability 68%

Noiosi i primi 10-12 livelli, poi il gioco si fa duro..
Peccato non poter vedere il proprio punteggio migliore salvato localmente.

Value for Money 58%

Prezzo un po' troppo sopra la media, per non essere un'applicazione universale.

Overall
67%

Discreto dual shooter, buona conversione dalla versione Flash, ma attraente solo per appasionati del gioco originale..