Buggy Boy è un classico gioco di corsa dove il veicolo controllato può spostarsi da destra a sinistra e viceversa, con vista dal retro dell'auto, due marce, LO e HI, e acelleratore/freno controllato dal joystick vituale per aumentare o diminuire la velocità.
Nel 1987 Elite Systems, commercializzò il gioco per C64, convertendolo da un arcade di Tatsumi realizzato due anni prima in una versione a tre schermi con una vera postazione con sedile, volante e un pedale e una versione a schermo singolo, dove si giocava stando in piedi.
Commodore 64 |
Per poter giocare sulla periferica Apple con Buggy Boy è necessario avere installato "Commodore 64" realizzata da Manomio/Kiloo, una sorta di emulatore del glorioso C64 con diverse opzioni e caratteristiche come l'auto salvataggio, OpenFeint ed altro ancora, dove è possibile accedere ad un negozio virtuale e scaricare un serie di giochi, gratuiti e non, incluso Buggy Boy.
"Commodore 64" permette di giocare utilizzando un joystick virtuale o la testiera (scelta sconsigliatissima), impostare l'area di visualizzazione a tutto schermo o visualizzare il gioco all'interno di una riproduzione di un vecchio monitor di casa Commodore sia in posizione verticale che in orizzontale, creando un'atmosfera piacevolmente retro.
L'applicazione è realizzata su licenza ufficiale Commodore.
Siamo ora pronti per iniziare il Rally!
La schermata della selezione del percorso. |
Nella prima schermata possiamo scegliere tra cinque percorsi: Offroad, North, East, West e South, ogni percorso ha proprie caratteristiche e ambientazioni, ma caratteristica comune è quella che per completare un percorso sarà necessario arrivare ad ogni sezione entro il tempo limite di 70 secondi, ogni percorso è composto da cinque tappe. Durante la corsa, il percorso, sarà pieno di ostacoli ed imprevisti, ma alcuni ostacoli possono essere molto utili per uscire da situazioni difficili, come i tronchi d'albero che, prendendoli, faranno compiere un bel balzo in avanti alla Buggy, evitando spesso altri ostacoli difficilmente superabili, come le serie di staccionate disposte con perfida sapienza lungo la strada. Le pietre permetteranno al nostro veicolo di poter viaggiare su due ruote, riducendo così il prorio ingombro, agevolado passaggi difficili in poco spazio. Appena sterzeremo, il mezzo piomberà nella propria posizione canonica. Da evitare come detto le staccionate, i massi, gli arbusti, i lampioni ed ovviamente non è certamente consigliato schiantarsi contro il muro delle gallerie e tuffarsi in acqua mentre si procede alla massima velocità su un ponte senza protezioni. Tutti gli incidenti faranno perdere secondi preziosi, la rendendo diffilice completare la sezione in tempo. Infatti l'auto di fermerà e dovremo ripartire.
Buggy Boy sfreccia sul ponte. |
Ogni metro percorco farà guadagnare 10 punti, otterremo punti passando sotto gli striscioni indicanti il valore del bonus ottenibile, 100, 250, 500 punti. Attenzione a non farvi troppo ingolosire dai bunus, spesso posti proprio davandi ad un ostacolo. Di tanto in tanto, troveremo anche un grosso pallone, colpendo, oltre a schizzare lontanissimo, frutterà ben 1000 punti. Totalizzeremo punti aggiuntivi raccogliendo le bandierine colorate disseminate ovunque e se saremo abili, completando la sequenza di colori indicata nella parte alta a destra dello schermo, avremo un'ulteriore bonus.
Gli striscioni indicanti "TIME" aggiungeranno due secondi extra (oltre a 500 punti a fine gara) al tempo della tappa successiva, oltre ai secondi risparmiati nel complatare la tappa precedente. E' facilmente intuibile che più siamo bravi a proseguire nella gara, più il percorso sarà difficile.
Sfida nel ghiaccio, nella pista North, full screen. |
Lo schermo è ricco di informazioni sull'andamento del gioco, nella parte alta a sinistra troviamo la mappa del percorso con la nostra posizione in tempo reale, nella parte centrale ci sono le indicazioni dei secondi rimasti, il numero di tappa che stiamo percorrendo ed il punteggio, infine a sinistra vediamo la sequenza da completare di bandierine colorate, la velocità e la marcia inserita.
Arrivare infondo al percorso non sarà facile, ma bisogna provarci e riprovarci. Un grosso aiuto viene dato con la modalità "allenamento" attivabile all'inizio del gioco, dove il tempo resterà bloccato a 70 secondi, permettendoci di imparare il percorso per poi migliorare il nostro record.
Buggy Boy con schemo verticale. |
Wow! Buggy Boy resta tutt'ora il mio gioco preferito di corse, anche dopo oltre vent'anni dalla sua data di pubblicazione, il fascino di questo arcade splendidamente convertito da Elite resta intatto, giocare una sola volta è impossibile, non si riesce a smettere! Spesso il tempo scadrà proprio a pochi centrimetri dalla linea d'arrivo, costrigendoti a riprovare immediatamente. I percorsi sono realizzati splendidamente, ogni ostacolo non è posizionato in un certo punto per caso, è tutto calcolato, il veicolo risponde perfettamente ai comandi, durante il percorso ci sono parecchi bonus da raccogliere, rendendo ancora più coinvolgente l'azione di gioco. I cinque percorsi disponibili sono diversi tra loro, molto impegnativi e non sarà facile completarli tutti, occorrerà parecchio tempo, meglio iniziare ad impratichirsi dall'Offroad oppure per i più pigri c'è sempre la modalità allenamento. Assolutamente da avere, ecco il link dove trovare l'emulatore Commodore 64.
Salta!!!! |
Presentation 94%
Belle classifiche dei punteggi migliori, divise per percorso, menù di selezione immediati.
Graphics 89%Graficamente non raffinato, ma lo scrolling veloce ed colori forti creano l'effetto desiderato sul giocatore.
Sound 74%
Qualche breve musica e alcuni simpatici effetti sonori, simili all'originale arcade. Hookability 98%
Davvero difficile smettere di giocare se si inizia una partita.
Lastability 92%
Cinque percorsi molto impegnativi suddivisi in cinque tappe, terranno occupati a lungo.Overall 97%
Divertente, irresistibile, forse anche migliore della versione arcade.