sabato 24 settembre 2011

Parallax © 2011 canupa.com, $ 0.99, iPhone, iPod touch, and iPad.

Greetings Earthlings! Fasten your seatbelts and defend your spaceship against endless waves of alien attacks!





Parallax loader screen C64
Parallax...Questo nome mi ricorda qualcosa...Ma sì, come dimenticarlo! Nel lontano 1986, Ocean Software pubblicò per C64 un prodotto innovativo per gli standard di quel periodo, nuovo concetto di gioco, un mix tra un classico shooter ed un arcade adventure.
 No? Non è questo il Parallax giusto di cui parlare? Ma ho già messo lo snapshot dello schermo di caricamento del C64...Chiedo scusa, mi stanno suggerendo proprio ora che si tratta di un caso di omonimia, sì, in effetti è così. Due giochi con lo stesso nome possono sempre indurre ad un errore, allora ricominciamo dall'inizio. Come non detto.

Parallax, quello pubblicato da Canupa nel 2011 per iOS,  da non confondersi con Parallax della Ocean del 1986, è uno shooter a scorrimento orizzontale, ambientato nello spazio infinito, in una imprecisata zona astrale. La grafica è decisamente retro e a prima vista, sembra proprio di vedere uno di quei giochi per Commodore 64, sopratutto se stiamo usando un iPad. Il nostro vascello spaziale che dovremo abilmente pilotare è rappresentato da un grande sprite e gli immancabili alieni nemici sono monocromatici. Lo spazio a quanto pare è trafficato da orde di questi alieni bianchi che sfrecciano da destra verso sinistra, senza la minima osservanza per le regole della circolazione spaziale. Prima appariranno solo pochi mostricciatoli bianchi, piuttosto lenti, ma ben presto ci ritroveremo in mezzo ad una vera e propria bufera di squadriglie aliene che volano velocità impressionate. Naturalmente, navigando in senso contrario ci troviamo noi, con una nave spaziale ingombrante, ma veloce nei movimenti, dotata di un'arma a fuoco automatico che dovrebbe aiutarci ad aprire un varco dove poter passare quando lo schermo sarà pieno di alieni che non curanti della nostra presenza, continueranno nel seguire la loro rotta. In caso di collisione con uno di questi esseri simili a meduse, l'alieno non si farà nemmeno un graffio, ma la nostra nave perderà punti  di energia vitale, maggiore sarà il tempo di durata dello scontro, maggiore sarà la diminuzione dell'energia, poichè l'alieno continuerà nel suo cammino come se potesse passarci attraverso. Durante il contatto, sarà necessario spostarsi il più velocemente possibile, altrimenti richieremo di perdere l'unica vita disponibile durante l'intera durata del gioco.
Siamo solo all'inizio!
 La miglior soluzione è quella di abbattere al più presto tutti gli alieni che compariranno, oltre a guadagnare punti, faranno aumentare di una unità il valore del motiplicatore dei punti, visibile nell'angolo alto a sinistra dello schermo. Più il valore sarà alto, più la velocità della navetta crescerà, di conseguenza sarà davvero difficile evitare ed abbattere alieni che aumenteranno considerevolmente di numero. Ne consegue che non è sempre possibile riuscire a colpire tutti i nemici, alcuni di essi, ma a volte molti, riusciranno a raggiungere il lato sinistro dello schermo, sfuggendoci. In questa situazione non perderemo energia vitale, ma pagheremo una doppia penalità: per ogni alieno che riuscirà a scappare, dal punteggio totalizzato saranno tolti ben diecimila punti ed un punto verrà sottratto al valore del moltiplicatore indicato in quel momento. 
Gli alieni. Nessuno conosce da dove siano arrivati, ma il fatto certo è che ci sono e sono in tanti. Esistono fondamentalmente due tipologie di creature aliene: quelle che entrano nello schermo in modo apparentemente caotico, ma purtroppo per noi, è tutto calcolato per sfuggirci o entrare in collisione con il nostro mezzo spaziale ed altri alieni che compaiono in formazione, disponendosi su una fila verticale o su due file orizzontali parallele. I primi, più numerosi, sono anche i più facili da eliminare, infatti un solo colpo dell'arma principale disintegrerà all'istante, tutti gli alieni che si troveranno in traiettoria, fino a quando il proiettile, non uscirà dallo schermo. Contrariamente per gli alieni disposti in fila, un colpo ne distruggerà solo uno per poi dissolversi nello spazio.  Serviranno alcune raffiche ben piazzate per riuscire a sbarazzarsi di queste ostiche creature, che hanno inoltre la capacità di sparare proiettili sferici, decisamente lenti, ma per questo pericolosi, visto che impiegheranno diversi secondi prima di sparire e tenendo anche conto delle dimensioni della nostra nave spaziale tutt'altro che ridotte, ci sono buone possibilità che i colpi andranno a segno, togliendoci dieci punti vita.

Il potente raggio verde.
Anche in Parallax, come nella più classica e conservatrice tradizione dei giochi spara e fuggi, sono presenti dei potenziameti da raccogliere durante il gioco. Per la precisione i power-ups sono cinque, rappresentati da rettangoli grigi con all'interno un simbolo identificativo. Questi oggetti,  basterà investirli con il vascello spaziale per raccoglierli, ci aiutarenno a sopravvivvere più a lungo nel gioco. In fondo servono a questo i power-ups altrimenti che razza di shoot'm up sarebbe senza di essi? Trovando un rettangolo con una croce, si incrementeranno di dieci unità i punti vita, la mezza luna aumenta la frequenza di fuoco dell'arma primaria, il rettangolo dove è raffigurata un'esplosione non è altro che una potentissima bomba che farà esplodere tutto quello che si trova in quel momento sullo schermo, tranne i proietti degli alieni e per fortuna anche la nostra nave. Il power-up con due sfere blu, azionerà per alcuni secondi l'arma secondaria, una sorta di doppio mitragliatore automatico posto nella zona anteriore della nave spaziale, con la proprietà di sparare un'impressionante numero di proiettili contro i malcapitati esserini bianchi. Ultimo potenziameto: un potentissimo raggio distruttivo di colore verde, molto utile per farsi strada quando il numero dei nemici è elevato, rappresentato dal solito rettangolo con all'interno un raggio verde, appunto. In un classico shooter può forse mancare un grosso e grasso mostro da distruggere? Certamente no! Infatti, durante il viaggio spaziale, oltre ad eliminare
Alieni in formazione.
alieni, percorriamo un determinato numero di Parsec (parallasse di un secondo d'arco). Giunti a mille Parsec lo scrolling dello schemo di fermerà per permetterci di fare conoscenza con una creatura dall'aspetto poco attraente, enorme e per nulla ospitale. Un mostro dotato di due tentacoli ed un solo grosso occhio (sempre che sia davvero un'occhio, ma almeno così sembra).L'essere può muoversi solo in due direzioni, alto e basso, restando sempre nella parte destra dello schermo, ma potrà sparare fitte raffiche di proiettili. Come rispedirlo a casa? E' semplice: colpire ripetutamente l'occhio con le tutte le armi che avremo a disposizione, bombe incluse. A questo punto il viaggio riprende, un'altro mostro ci attenderà  dopo aver percorso altri duemila Parsec, sempre se riusciremo ad arrivarci. Allacciare le cinture di sicurezza si parte!















Parallax è uno, di un numero crescente di giochi iOS che hanno contribuito a rinverdire i fasti dei computer a 8-bit: si tratta di una meravigliosa e buonissima fetta di vecchia scuola shoot 'em up . Difficoltà equilibrata, un moltiplicatore di punteggio pulito e una varietà di nemici impegnativi in ondate imprevedibili significa che il gioco non durerà a lungo, ma potrai sempre ricominciare per migliorarti. Altamente raccomandato per tutti gli amanti del retrò shmups.


Appena avviato il gioco, sono rimasto impressionato dalla grafica nel vascello spaziale: un grosso sprite composto da enormi pixel dove le tonalità dei colori sono usati per creare effetti luce e ombra. Era da tanto tempo che non vedevo qualcosa di così meravigliosamente retro, per non paralare dei gli alieni monocromatici. Commovente. Il gioco in se è davvero appassionante, servono solo pochi istanti per farsi prendere completamente da Parallax, con il suo inizio sottotono, per poi improvvisamente diventare frenetico, con alieni che arrivano da tutte le parti, cercando di evitarli e colpirli allo stesso tempo, sperando di trovare rapidamente qualcosa, un power-up, per toglierci al più presto da una situazione critica. La colonna sonora si integra splendidamente con l'azione di gioco completandola. Se proprio vogliamo trovare un difetto a tutti i costi, a mio parere, lo sprite del mostro gigante simile ad una lumaca mutante, non è dello stesso livello qualitativo degli atri sprites presenti nel gioco, ma decisamente al di sotto. Peccato. A parte questa nota leggermente negativa, il prodotto è di quelli che fanno felici tutti gli shooter-maniaci: tutto azione e nessun impiego del cervello! Che cosa aspettate? Per meno di un dollaro Parallax è da acquistare subito, non lasciatevelo scappare! Scaricatelo da qui: Parallax.