martedì 20 settembre 2011

Retrogamebox © 2011 Prodyon Mobile, $ 1.99, iPhone, iPod touch, and iPad.

The Retrogamebox is a new unique collection of classic arcade and action mini-games with a twist!


Recentemente mi è capitato di osservare uno scaffale pieno di vecchie cartucce, nastri, floppy disk da 5"1/4 di giochi a 8 bit, un'intera "era" videoludica tutta ordinamente posta in bella mostra su quel mobile. Anni indimenticabili di programmi, il loro unico scopo era divertire, partendo da quelli più semplici, non curanti delle grafica e con qualche fastioso "beep" a quelli più complessi, ma tutti trasmettevano e trasmettono ancora una sensazione unica al giocatore, qualcosa da ricordare per sempre.
Immagino che se tutti questi supporti magnetici fossero in una sola scatola sarebbe un bel risparmio di spazio e di tempo per trovare facilmente il proprio gioco preferito. Cosa? Davvero? Qualcuno ha già risolto il problema? Ma certo! Retrogamebox! La scatola per iOS con tanti retro game! Da dove iniziare? In ordine casuale o di dispozione? I giochi possono essere selezionati facendo scorrere ben tre pagine contenenti delle preview dei minigiochi inclusi nella compilation, oppure toccando l'icona per la selezione casuale, riconoscibile da un bel punto interrogativo nero. Mentre decidiamo cosa fare, possiamo anche ascoltare la chipmusic dello schermo di selezione, ovviamente anch'essa rigorasamente retro. I giochi contenuti attualmente nella scatola sono quattordici.

Joe: un'istante prima di essere schiacciato!
PixelJoe è il primo minigioco selezionabile partendo da sinistra, nella schermata iniziale. Cose strane possono capitare, ma vedere cadere dal cielo dei blocchi colorati, non è una cosa che capita di tutti i giorni, ma questo è quello che succede al povero Joe, costretto a correre a destra e sinista per non restare schiacciato da questa strana pioggia e anche obbligato a saltare per arrampicarsi il più in alto possibile sui blocchi caduti a terra. A volte cadono anche alcune mitragliatrici, che dopo qualche istante aver toccato il suolo, iniziano a sparare, tanto per complicare un po' di più la già tragica situazione, ma è anche possibile raccogliere oggetti bonus che daranno poteri speciali, come saltare più in alto e rompere i blocchi con la testa. Una sola vita a disposizione, lo scopo è resistere il più possibile e totalizzare il miglior punteggio prima di venire schiacciati da un blocco, falciati da una mitragliatrice, ma anche uscire dai lati dello schermo è letatale. Il sistema di punteggio del gioco è semplice: si guadagnano punti per ogni blocco calpestato e per quelli distrutti con un colpo di testa, indipendentemete dall'altezza raggiunta.
Attract mode di Bevold.
Secondo gioco seguendo l'ordine di apparizione da sinistra a destra troviamo Bevold. In una specie di autostrada futiristica, muoviamo un mezzo dalla forma mutante, potrà assumere a suo piacimento le sembianze di un quadrato, un rombo, un cerchio o un triangolo. Il mezzo si può muovere solo in direzioni orizzontali, cercando di evitare la collisione con le altre figure geometriche piane che percorrono in senso inverso (o siamo noi contromano?) la strada, pena la perdita di una delle cinque vite. Non tutti gli ostacoli sono dannosi, se colpiamo una figura uguale a quella che controlliamo, riceviamo un bonus di 1000 punti, invece guadagnamo 500 punti per ogni elemento evitato. Al termine di ogni livello apparirà una schermata dove vedremo il bonus punti elargito, dipendente dal numero di figure geometriche amiche colpite moltiplicato per il numero di livello appena concluso. Nei livelli più avanzati, apparirà un nuovo elemento, in continua trasformazione, che non assumerà mai una forma definita, meglio evitarlo per non aver brutte sorprese.
Abbandonando le pericolose strade di Bevold, ben presto ci troveremo a duellare contro un tank nemico in Pocketankz. Dopo aver selezionato se giocare di giorno o di notte, dovremo sparare granate  dosando il tiro e tenedo presente la direzione e forza del vento. I due carri (uno è il nostro e l'altro è controllato dalla CPU) non possono muoversi e non vengono nemmeno danneggiati dai proiettili, ma le bombe cadranno sul suolo scavando delle voragini, facendo sprofondare i mezzi militari nel terreno. Vince chi riuscirà a creare per primo e a far cadere l'altro duellante in un baratro senza fine.
Nessuna gloria per i vinti, che spariranno per sempre, dimenticati nel nulla.

Che tempaccio, piovono meteoriti!
Ora si parte, la nostra destinazione è un pianeta lontano, fuori dal nostro sistema solare, abitato da un  buffo essere alieno viola, con un bel sorriso e occhiali da sole, passa il tempo nel raccogliere stelle cadenti, da qui il nome di questo gioco arcade: Starcatcher. Purtroppo la vita non è semplice sul suo pianeta nativo, infatti è spesso soggetto a piogge di meteoriti. Il buffo alieno sa bene che se verrà colpito perderà la vita, ma la voglia di raccogliere stelle è più forte del pericolo e del proprio istinto di conservazione. Oltre a stelle e meteoriti, dal cielo cadono alcuni oggetti, se racolti, molto utili per difendersi come le "grande stella gialla", che renderà invincibili per alcuni secondi, l'auto-fire, per frantumare meteore a colpi di laser. Altri oggetti daranno, sempre per un periodo di tempo limitato, la capacità di muoversi più velocemente, raddoppiare il valore dei punti guadagnati delle stelle raccolte e delle meteoriti distrutte. Più si resiste nel gioco, più la difficoltà aumenta gradualmente, ma anche il valore in punti delle stelle sarà più alto, facilitando la possibilità di battere il proprio punteggio migliore.
Orange Guy è uno strano robot, imprigionato in un labirinto pieno di insidie, dove la forza di gravità è davvero bassa, quasi assente. Il povero Robot arancione può però fluttuare sfruttando la forza del contraccolpo generata dai suoi mitragliatori installati sulle braccia: se spara in basso, si alza in volo, se spara a destra andrà a sinistra e così via. Non è necessario avere una laurea in fisica per capire come dirigere il robot nella traiettoria voluta. Le armi non servono solo come motori a spinta contrapposta, ma anche per distruggere i nemici che si muovono all'interno del labirino, perchè il contatto con una di queste creature farà perdere una vita e cosa ancora più irritante, ci costringerà a ripartire dal punto di inizio del livello raggiunto. Attenzione anche alle pareti, spesso nascondono pericoli mortali. Riusciremo a percorrere tutti i livelli del labirinto e guadagnare la libertà? Al termine del gioco, ricordatevi di annotarvi il codice indicato in alto nello schermo, servirà nella successiva partita per riprendere il gioco dall'ultimo livello raggiunto, senza dover ricomincire tutto daccapo, oppure potete sempre provare il gioco seguente: Energy Ball.
Per ora la barriera resiste.
Una nuova fonte energetica è stata scoperta, in seguito ad una profonda crisi energetica che ha colpito tutte le nazioni della Terra. Scienziati di tutto il mondo, lavorando insieme trovarono una nuova forma di energia, a detta loro, un'energia sicura e non inquinante. Un nefasto giorno, si verificò un problema: le sfere energetiche per qualche oscuro motivo, uscirono dai loro contenitori ermetici. La possibile catastrofe è innimaginabile e tocca a noi evitarla. Le sfere compaiono dal nulla al centro dello schermo rimbalzando contro quattro barriere protettive che formano una specie di recinto. Caricando le barriere di energia contraria a quelle delle sfere, semplicemente toccandole, esse si dissolveranno al contatto, ma dovremo essere tempestivi, perchè un'istante di ritardo causerà un'indebolimento della barriera colpita e la sfera rimbalzerà contro un'altro punto della protezione. Le sfere compariranno sempre più numerose e veloci, annientandone una riceveremo 100 punti, stesso concetto per gli oggetti bonus, ma se non riusciremo a distruggerla, perderemo 25 punti oltre ai punti barriera. Le quattro protezione partono da un massimo di 100 punti e se una delle quattro dovesse arrivare a zero, il gioco finirà e la catastrofe ecologica avrà inizio.
Passiamo alla seconda schermata, dove il primo gioco presente è Memorama. Dopo aver selezionato il livello di difficoltà e la colonna sonora preferita tra quelle disponibili, ci troveremo di fronte ad uno schermo diviso in quandrati colorati che si illumineranno alternativamente. Dovremo ricordare esattamente la sequenza vista e, toccando i quadrati nella giusta successione, riprodurre tutta la sequenza. In caso di successo, il gioco proseguirà diventanto sempre più difficile con sequenze più lunghe, ma al primo errore, il gioco avrà fine.

Chi me lo ha fatto fare?
Immagino che molti di voi abbiano provato l'esperienza di saltare da un veivolo atterrando con un paracadute, ma per chi non lo ha mai fatto, me compreso, possiamo consolarci con Superdiver.
Il gioco consiste nel lanciarsi da un vecchio aereoplano, cercando di atterrare in un punto preciso, aprendo il paracadute nel momento giusto, guadagnando il bonus punti indicato sotto la piattaforma d'arrivo. Il cielo è trafficatissimo, ci sono gabbiani, elicotteri, nubi minacciose che renderanno difficile la discesa o addirittura faranno precipitare il nostro eroe.  Ben setti livelli di difficoltà selezionabili, tabella dei punteggi migliori e archievements, tutto integrato, senza l'ausilio di GameCenter o Openfeint. Il gioco è piuttosto impegnativo e abbiamo solo una vita a disposizione: piuttosto realistico, non vi pare?
Come realistico è il fatto che i topi siano attratti dal formaggio. In Cheese Attack dobbiamo difendere un pezzo di formaggio, incautamente abbandonato su di un tavolo di legno, dal famelico attacco di un'orda infinita di topi che cercheranno di raggiungerlo e mangiarlo. Toccando i topi gli impediremo di raggiungere il loro gustoso obiettivo. Più saranno vicini al formaggio più punti saranno assegnati. Altri punti bonus potrenno essere vinti toccando i pezzi di formaggio che cadono dall'alto dello schermo. Quando la situazione sembra ormai disperata, un grosso aiuto può essere rappresentato dalle trappole per topi che, come il formaggio bonus, cadono dall'alto. Una volta toccata la trappola, i topi dimenticheranno il formaggio per dirigersi immediatamente verso di essa, ma attenzione, toccandola nuovamente la distruggeremo ed i topi continueranno il loro assedio.

Manca ancora molto alla prossima fermata?
Meglio scappare da questa situazione e farci un viaggetto sulla luna con Moon Twit. Dovremo aiutare un personaggio piuttosto stilizzato, dotato di reattore ad arrivare sulla luna partendo dalla terra. Idea folle? Forse, ma ormai ci siamo,  si parte. Durante il volo incontreremo alcuni ostacoli, alcuni facilmente evitabili altri meno, come uccelli, aeroplani in rotta di collisione ed una volta usciti dall'atmosfera terrestre in prossimità della luna, qaundo la meta è vicina, ci troveremo nel bel mezzo di una serie di asteroidi che non si sa come sono capitati proprio nella zona di spazio dove siamo diretti. Usciti indenni anche da questo pericolo, potremo finalmente scendere sulla superficie lunare. Durante il volo dovremo tenere sotto controllo il livello di carburante, che non dovrà mai esaurirsi e il livello di resistenza agli urti. Fortunatamente, potremo trovare taniche di carburante in cielo, basterà andarle contro per riempire il serbatoio del reattore, stessa cosa vale per gli altri oggetti bonus: passandogli sopra potremo ricaricare l'energia, avere qualche secondo di invincibilità grazie ad una barriera che avvolgerà il nostro temerario personaggio, rendendolo immune agli urti. Capiterà di trovare anche un razzo supersonico di breve durata che ci agevolerà nel raggiungere la nostra destinazione. "Houston we have a problem".

Potrebbe essere peggio. Potrebbe piovere.
Questa è davvero una bella storia,  sembra incredibile e forse è solo il frutto della fantisia di qualche burlone, ma pare che il destino del pianeta Terra sia in mano....Mi correggo: nelle zampe di un orango. Come? Sembra proprio che il presceto per difenderci dalle sconsiderate azioni criminali di uno di scienziato pazzo che come scopo nella vita ha quello di distruggere il mondo aiutato dalle sue mostruose creature aliene. Il nostro supereroe risponde al nome di OingoKong. Il gioco è un classico platform-arcade, composto da quattro stage, sbloccabili solo dopo aver completato il livello che lo precede. Impersonificando un simpatico scimmione, dobbiamo raccogliere un certo numero gli anelli d'oro, chiamati gli anelli della forza, per poter completare lo schema e passare a quello successivo fino a vincere la guerra, rispedendo a casa tutte le malefiche creature. OingoKong può saltare sulle piattaforme presenti sullo schermo, raccogliendo anelli e schicciando sotto il suo non invidiabile peso i nemici, incrementando così il proprio score. Al termine di ogni stage saremo gratificati con un lauto bonus punti. Il nostro difensore dell'umanità non è invincibile, infatti, ogni volta che i nemici entrano in contatto con il peloso mammifero, perderà parte della sua energia vitale, stessa sorte se cade nelle trappole presenti sul terreno.
Lasciamo nella sua impresa OingoKong e passiamo a Cave Escape. Alcune persone, sono disperse all'interno di una caverna estremamente lunga e profonda. Occorre immediatamente un'azione di soccorso, ma cosa e chi mandare all'interno di una caverna? Idea geniale: mandiamoci un mezzo aereo, che potrà recuperare facilmente tutte le persone. Ai comandi di questo futiristico aereo con un solo motore a reazione, dobbiamo volare all'interno di una pericolosissima gola rocciosa, evitando di andare a sbattere contro le pareti, altrimenti ci sarà un disperso in più da cercare. L'aereo, nonostate il reattore, tende ad essere attratta magneticamente dal suolo, toccando lo schermo potremo farla risalire, ma appena la pressione del nostro dito cesserà, il veivolo riprenderà a scendere. In questa situazione di scarsa stabilità, dovremo anche scendere tra le rocce a recuperare persone che alla nostra vista si metteranno a correre, complicando esageratamente il recupero. Dopo cinquanta persone salvate è possibile sbloccare la modalità Spooky. che cos'è la modalità Spooky? Non ne ho idea, precipito dopo pochi secondi, il mio record è di una sola persona salvata. Chiedetelo a qualcun'altro e fatemelo sapere, grazie.
Terza ed ultima schermata contenete solo due giochi, il primo è BlowMaster, per uno o due giocatori, dovremo gonfiare come un palloncino un grazioso animaletto colorato e fino a farlo esplodere. A chi gonfia per primo la propria creatura viene assegnato un punto, chi avrà totalizzato più punti al termine del gioco avrà vinto, guadagnadosi lo scalino più alto del podio. Il numero di round e la difficoltà di gioco, sono selezionabili nella schermata del titolo.
Bonus! Ben 400 punti!
Ultimo gioco (al momento)  incluso in questa retro raccolta è Robodroid Deluxe è l'unico puzzle game della raccolta. Entro un determinato tempo, impostabile nella schermata delle opzioni, dobbiamo far cadere dall'alto dello schermo dei robots e posizionarli al suolo nella posizione voluta, cercado di mettere vicini i robots dello stesso tipo. Posizionando tre o più robot in modo di formare una catena, essi esploderanno elargendo 100 punti ogniuno. Guadagneremo punti anche solo facendo scendere le macchine a terra, in questo caso solo 50 punti. Lo scopo è di riuscire a totalizzare il maggior punteggio possibile e scrivere il proprio nome della tabella dei record. Alcuni robot esplodendo rilasceranno una lettera, che se saremo bravi e anche fortunati, andrà a comporre la scritta ROBOT. Molti robot sono sbloccare, tutti con le proprie catteristiche, le loro schede sono archiviate in un database consultabile dalla schermata di presentazione. Siamo giunti alla fine, ma resto sempre con lo stesso dubbio: da dove iniziare? In ordine casuale o di dispozione?




Ma quanti retro minigiochi! Quattordici retrogame in una sola applicazione ed altri ne saranno aggiunti in futuro da Dennis Lenz (è il nome dello sviluppatore che ha creato Retrogamebox) in questa compilation che propone parecchie tipologie di gioco, per appagare ogni genere di giocatore o meglio retro-giocatore-arcade. Così facendo alcuni giochi piaceranno, altri no, alcuni forse, ma nella quantità di sicuro ogniuno potrà trovare qualcosa di proprio gradimento. Devo, purtroppo dire che in Cheese Attack non è previsto il salvataggio del miglior punteggio, anzi, non c'è proprio il miglio punteggo, facendo perdere l'interesse per un gioco molto accattivante. Lo stesso problema, mitigato dalla presenza dei livelli da sbloccare, lo troviamo in OingoKong, davvero una grossa lacuna. Pixel Joe è divertente, ma con una sola vita a disposizione, risulta presto frustante per l'eccessiva difficoltà, problema inverso per Bevold, troppe le cinque vite disponibili, anche se il gioco offre un po' di divertimento, ma a breve termine. Degni di attenzione sono Starcatcher, Energy Balls, Moon Twit e Robodroid Deluxe. Inutile davvero Memorama, anch'esso senza nessun tipo di punteggio e record. Come dicevo, qualcosa piace e qualcos'altro no e qualcosa ancora è da migliorare, ma tutto sommato per i retro giocatori è un tuffo nel passato, dove trovare il meglio ed il peggio dei cari vecchi videogiochi. Come di consueto, eccovi il link dove scaricare Retrogamebox.








Presentation 63%
Opzioni essenziali, ma funzionali. Mancanza del salvataggio dei migliori punteggi in alcuni minigiochi.

Graphics 78%
In generale è buona ed in perfetto stile retro.

Sound 92%
Molta varietà musicale di ottimo livello. Effetti sonori adeguati.

Hookability 66%
Quattordici retro-giochi per tutti i gusti.

Lastability 59%
Alcuni piaceranno, altri no.

Overall 62%
Una retro compilation di classici arcade che racchiude il meglio ed il peggio della storia videoludica.