lunedì 3 ottobre 2011

Pixel Whirled © 2011 Luke Zbihlyj - Holmade Games, $0,99, iPhone, iPod touch, and iPad.

A retro arcade shooter... with a twist!

Il terribile pirata.
A volte è necessario prendere difficili decisioni contro il proprio i propri principi, a patto che poi serviranno al bene collettivo. E' proprio il caso di due nemici giurati, come pirati e ninja, convocati da un'altra dimensione, costretti a mettere da parte le proprie differenze ideologiche e morali e unirsi per combattere contro un nemico comune, per salvare Pixel World da una minaccia che si pensava non potesse più tornare. Molti anni prima, ci fu una guerra tra Pixel World e i malefici Evil Sprites, questi ultimi, furono sconfitti e bantiti per sempre da ogni luogo conosciuto del mondo Pixel, ma gli avidi Evil Sprites, desiderosi di conquiste, tornaro. Solo due forti e abili guerrieri come i ninja ed i pirati possono salvare il mondo libero, felice e colorato da questi invasori. Da qui la decisione di obbigarli a cooperare per il bene di tutti.

Nella foresta, contro scimmie e ragni giganti.
La stranezza di Pixel World è quella di  avere un doppio lato, come se esistessero due mondi, uno è l'immagine speculare dell'altro, ma entrambi reali. Un pirata difenderà una zona, il ninja difenderà l'altra. Controllando ad esempio il pirata, vedremo in trasparenza anche il lato di mondo dove si trova il ninja, ovviamente sottosopra rispetto a quello del pirata, e viceversa.
Gli Evil Sprites saranno disposti su tre file e si muoveranno da sinistra a destra tutti insieme, una volta raggiunto il lato destro, si muoveranno verso sinistra avvicinandosi al suolo, continuando così fino a cercare di raggiungere il terreno, esattamente come accade in Space Invaders, con l'unica differenza che non spareranno. Se raggiungeranno il suolo, Pixel World, sarà conquistato ed il gioco finirà, indipendentemente dal numero di vite ancora disponibili. Come detto i nemici non sono armati, pirata e ninja sì: il pirata sparerà proiettili dalla sua pistola a pietra focaia, il ninja lancerà verso i nemici le lame rotanti (shaken). Sembrerebbe un confronto impari, anche se più numersi gli Evil Spites cadranno sotto i colpi delle armi dei nostri eroi.
Palloncini e pagliacci!
Verissimo, ma non dimentichiamoci che i due mondi sono speculari, gli invasori attaccano in entrambi i lati contemporaneamente, mentre noi possiamo controllare solo un personaggio alla volta.
I due potenti guerrieri possono muoversi sul terreno a destra e sinista, fino ai lati dello schermo e per cambiare personaggio è necessaro ruotare il proprio dispositivo, sì, proprio così, dovremo ruotarlo per passare da un lato all'altro del livello di gioco, sparando, cercando anche di colpire gli oggetti bonus che ogni tanto compariranno. Una sfera gialla con un punto interrogativo, regalerà un bonus punti casuale da cento fino a mille punti, un cuoricino aumenterà di una unità, le tre vite disponibili ad inizio gioco. Gli oggetti bonus compariranno sempre dal lato destro in alto dello schermo. I nemici hanno un valore di punti maggiore se saranno colpiti in prossimità del terreno, ma questa strategia per ottenere un punteggio elevato è piuttosto rischiosa, perchè un bersaglio mancato proprio mentre si accinge ad atterrare, farà terminare il gioco.
Scansafatiche! Pensavate di aver già finito ?
Pixel World è composto da otto scenari, sarà necessario annientare tutte le orde di Evil Sprites invasori per poter giungere al castello reale, dove saremo ringrazianti dalla Principessa Autumn per nostro eroico operato, ma verremo informati che il lavoro è solo a metà: per vincere la guerrà sarà necessario ripercorrere ancora una volta tutti gli otto livelli dall'inizio, solo così salveremo per sempre Pixel World. Nella successiva partita, avremo la possibilità di selezionare due nuovi  personaggi con i quali affrontare gli invasori: la principessa Autumn e Monky Jack, due buoni amici che questa volta si uniranno spontanemente nella lotta contro i cattivi, senza essere obbligati come i loro predecessori. Siete voi l'ultima speranza di sopravvivvenza, in quanto, con buona probabilità, il pirata è tornato nell'isola di Tortuga nel Mar dei Caraibi a godersi la ricompensa ricevuta e continuando ad abbordare navi, il ninja è in Giappone a compiere le sue cruente missioni segrete.










Pixel Whirled per iOS è una conversione di un retro-arcade, dallo stile 8-bit, per Xbox realizzato da Holmad Games nel 2009, dove grafica e sonoro sono riprodotti alla perfezione, con qualche differenza nello schermo del titolo e nella parte di schermo dove sono visualizzati i dati statistici della partita in corso. Nella versione Xbox si utilizzano i caratteri degli arcade anni ottanti, rendendolo maggiormente classico nell'impatti visivo. Per iOS invece c'è qualcosa in più: oltre al Game Center, c'è la possibilità di ruotare fisicamente il dispositivo Apple in nostro possesso per passare il controllo da un personaggio all'altro, cosa ovviamente impossibile nella versione Xbox. La soluzione è davvero originale e divertente, ma dopo qualche partita, specialmente con un iPad, si sente la necessità di poter selezionale i personaggi premendo un tasto virtuale, senza più ruotare la periferica, ma solamente la videata, esattamente come nella versione originale. Il gameplay è davvero classico, riprende lo schema di Space Invaders, con il tocco geniale dei livelli speculari da ruotare in continuazione, tanti personaggi divertenti (inclusi i cattivi). Un gioco davvero ben realizzato, di alta classe, ma purtroppo, molto facile da completare, dalla longevità troppo bassa, aggravato dalla possibilità di poter continuare al termine di una partita o di poter riprendere dall'ultimo livello giocato, una volta lanciata l'applicazione. Peccato, ma fin che dura è un gioco molto divertente.
Il link per il download di questo retro-shooter: Pixel Whirled.