sabato 15 ottobre 2011

Zzap!Test: Hypership Out of Control!



















Con il powershot e la barriera non  temo pericoli!
spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani nuovi mondi alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima.
Iniziava così una famosa serie televisiva di fantascienza ambientata nello spazio, dove si raccontavano le avventure della nave spaziale Enterprise e del suo equipaggio. Sicuramente nelle sue decennali missioni, il capitano Kirk, non si è mai trovato in una situazione così pericolosa e disperata come quella del pilota della iper-nave, descritta nel gioco di Fun Infused Games. Certo, lo sappiamo tutti, dopo aver giocato in questi anni a migliaia di shoot'm up, abbiamo imparato una cosa da non dimenticare mai: lo spazio è un posto pericoloso anche per i piloti più esperti, ma quando durante un volo o missione esplorativa, improvvisamente l'acceleratore si blocca e pure il freno smette di funzionare, possiamo solo imprecare contro la sfortuna per poi cercare di dare il meglio di noi stessi, come abili piloti, perchè lo siamo davvero, evitanto tutte le insidie dello spazio, come enormi blocchi di cemento, rocce vaganti e mine disseminate da chissachì per qualche losco scopo.
Slow? Ma non ho più i freni!
Una cosa ancora funzionante c'è in questa cosidetta hypership: il doppio cannone laser. Efficace per sgombrare la strada, durante la corsa infinita, dalle rocce, mine spaziali e strane creature sconosciute che infestano lo spazio. Il laser, però è totalmente inutile contro le asteroidi di dimensioni davvero imponenti che troveremo fluttuare, tranquille e non curanti della nostra pazzesca situzione, così per i blocchi di cemento. Come fare allora? Nello spazio si può trovare di tutto e talvolta si possono trovare oggetti molto utili, in altre parole i classici power-ups, con i quali, per un tempo limitato, potremo  ridurre della metà la velocità della nave spaziale o al contrario, viaggiare all massima velocità, proteggerci con una barriera di energia, resistente ad un solo impatto contro qualunque cosa, diventare invincibili distruggento ogni cosa, andando contro a tutto e tutti. Ci sono potenziamenti anche per la capacità di fuoco. Raccogliendo una capsula gialla, l'iper-nave sparerà grossi proiettili in grado di frantumare qualsiasi ostacolo e inoltre possiamo trovare delle bombe in grado di ripulire in un solo instante tutto lo schermo.




La tipica tradizione dei giochi arcade della vecchia scuola, impone come principale obiettivo, il raggiungimento del punteggio migliore possibile e quindi, scalando posizione su posizione, cercare di essere sempre più in alto nella classifica dei migliori giocatori. Hypership Out of Control rispetta completamente questa antica tradizione, infatti il gioco è pieno di monete da raccogliore per incrementare il proprio punteggio. Ogni moneta raccolta, oggetto o alieno o di qualunque altra cosa si tratti, che viene distrutto, ha un proprio valore di base, moltiplicato per il numero indicato dal moltiplicare del punteggio. Quest'ultimo aumenterà fino a cinque al massimo, ogni cento monete gialle raccolte. Tutto serve a fare punti, anche semplicemente volando si guadagnano punti. Le monete rosse e principalmente quelle verdi vagono parecchi punti, 300 e 2000, invece quelle gialle, le più nemerose solo 50.
Qualcuno sa dirmi cosa ci fa un bradipo nello spazio?

Appena ho visto le prime immagini di questo gioco, ancor prima di provarlo, ho immaginato dovesse essere un vero retro arcade. Era solo un'impressione, ma appena lanciata l'applicazione sull'iPad, ebbene, l'impressione avuta è diventata una certezza.Ci sono davvero tanti elementi di un classico Arcade Game. L'invincibilità momentanea permette all'astronave di poter schiantarsi contro i gli elementi che normalmente sono ostacoli letali, distruggendoli tutti, sommando la superlativa simulazione di retro grafica, mi sono sentito proiettato indietro nel tempo, ai tempi di quando giocavo a Vanguard in sala giochi, dove anche li, era presente questa caratteristica, inoltre, la parte finale del percorso era in verticale, proprio come HOC.
I due giochi sono diversi, è vero, ma trovo queste piccole analogie, forse perché sono sempre stato legato a Vanguard e HOC me lo ha ricordato, ma con questo gioco, ognuno di noi potrà trovare richiami ad altri giochi    arcade del passato differenti, ancora presenti nella propria memoria, perché HOC è l'essenza di ogni arcade game di successo. Il sonoro è davvero azzeccato, anche se la musica dello schermo del titolo è piuttosto ripetitiva,  completato da ben quattro modalità di gioco e classifiche online (attributo moderno, ma si integra in modo discreto ad ogni gioco retro). Acquistatelo subito, scaricandolo da qui:
Hypership Out of Control.