venerdì 25 novembre 2011


DJ Pauly D in bella mostra nello schermo di presentazione.
Meglio organizzarsi con largo anticipo per il prossimo periodo estivo. E' un po' presto in effetti, ma cosa importa? Qualche idea su dove passare le vacanze? Eccone una! Avete mai preso in considerazione di trascorrere le vostre preziose e desiderate vacanze in una località di mare dove il divertimento e l'esagerazione sono la normalità? Bene, allora il consiglio è quello di prenotare un biglietto aereo e volare direttamente nel New Jersey, prendete una stanza di un albergo vicino al lungomare e quando la notte scende, uscite e scatenatevi, in locali trasgressivi, discoteche alla moda, feste esclusive. Tutto quello che desiderate è li davanti ai vostri occhi. Attenzione, prima di buttarvi nella notte del New Jersey, curate il vostro aspetto fisico, non uscite dalla stanza se non siete perfetti: intendo proprio perfetti!
Inizia la corsa!
Dovete essere abbronzati, muscolosi, abiti appena ritirati dalla lavanderia e i capelli appena tagliati con una buona dose di gel. Cosa dite? Sì, capisco, certo, non è per voi questa vacanza...Va bene, però la possibilità di essere per qualche minuto un personaggio da Jersey Shore esiste davvero, basta semplicemente lanciare l'applicazione dell'ultimo gioco di MEDL Media: DJ PaulyD - Beat That Boardwalk!, chiaramente ispirato al famoso e criticato show televisivo di MTV, dove il protagonista assoluto è Paul Del Vecchio e inoltre quest'anno le puntate sono state registrate in Italia a Firenze. Come dicevo, ci si deve mettere nei panni di un vero tamarro italo-americano e dirigersi dove la festa impazza, percorrendo a piedi il lungomare, il più velocemente possibile. Il piccolo Guido (nomigliolo con il quale vengono etichettati gli italo-americani) cammina da sinistra verso destra, senza fermarsi mai, possiamo dirigerlo in su e giù, toccando le frecce
direzionali poste nella parte bassa a destra dello schermo,
ma è anche possibile saltare, superando così, ostacoli difficili.
La gigantesca "Granata"....Che paura!!
Durante il percorso incontreremo vari personaggi che sarebbe meglio evitare, pena la perdita di una delle tre vite a disposizione all'inizio del gioco. Chi saranno mai questi bruti? E' presto detto: il proprio capo del negozio di magliette dove il nostro Guido lavora durante il giorno, soggetti muscolosi poco raccomandabili pronti alla lite e le "granate", simpatica, si fa per dire,metafora per indicare ragazze per nulla attraenti e pronte a rovinarci la vita.
Durante la la marcia sul lungomare, troveremo anche ragazze ammaliate dal nostro invidiabile aspetto fisico, riconoscibili per il loro gesto di esultanza appena ci scorgono e dal fisico perfetto. Queste ragazze, se “toccate” con il nostro Guido, ci regaleranno oltre ad un breve momento d'amore, un bonus di 150 punti. Questo aspetto del gioco è definita "The situation", ma nello show televisivo le ragazze offriranno ben altro e non 150 punti.
Livello Italy:  Goombah!!
Un altro modo per incrementare il punteggio è quello di raccogliere gli oggetti disseminati lungo tutto il percorso, come catene d’oro con crocifisso, cuffie da DJ e stereo portatili. Ogni oggetto vale 50 punti, la catena d'oro 150.
La filosofia di vita del nostro personaggio, oltre a praticare vita notturna, è riassumibile in un acronimo: G.T.L., Gym, Tan e Laundry. Ogni volta che incontreremo una palestra, un centro abbronzatura e una lavanderia, potremo entrare e ricevere 250 punti, ma cosa ben più importante, la palestra renderà per un breve periodo di tempo assulutamente invincibili, così potremo andare contro a tutti brutti ceffi e al proprio capo, ottenendo 300 punti, ma li perderemo se ci imbatteremo in una “granata”. In alto a destra è presente una barra indicante il proprio livello di abbronzatura, che decrescerà con il passare del tempo, di conseguenza sarà necessario entrare in un centro abbronzante, se diventeremo troppo pallidi, saremo impresentabili e perderemo una vita. La lavanderia non ha alcun effetto, diretto sul gioco, serve solo a guadagnare più punti: ogni volta che entremo ogni oggetto raccolto, ragazze e cattivi annientati, varranno il doppio.
Una bella abbronzatura, vero Paul?
 Il moltiplicatore del punteggio avrà effetto solo per pochi secondi, ma se riusciemo ad entrare nuovamente in una lavanderia, prima che il moltiplicatore svanisca, sarà incrementato di altre due unità, fino ad un massimo di sei. Un modo veloce per totalizzare un punteggio alto è quello di entrare in palestra, centro abbronzante e lavanderia in questo ordine, (G, T e L, facile da ricodare), ed improvvisamente il moltiplicatore del punteggio salità immediatamento a quattro, DJ Pauly D, lascierà dietro di se una striscia colorata, chiamata "Guido Streak". L'effetto GTL non svanirà dopo qualche secondo, ma resterà attivo fino a quando non commetteremo un'errore.
Dj Pauly D, avrà anche la possibilità di cambiare la colonna sonora del gioco, selezionando alcuni remix del tema musicale principale entrando nel negozio di dischi, che troverà lungo la sua passeggiata.
Ehy! Goodfellas, invidiosi del mio scooter?
Spesso nella vita capita di dove affrontare situazioni sgradevoli, dalle quali vogliamo
fuggire, ma il destino prima o poi ci presenterà il conto, infatti ad un certo punto, saremo costretti ad affrontare una "granata" gigantesca, che cercherà di schiacciare il povero DJ sotto il proprio peso e tramortirlo con urla disumane. L'unico modo per salvarsi la vita è quello di essere abili come un giocatore di football (intendo il football americano) evitando gli attacchi, spostandosi
rapidamente a destra e sinistra o meglio ancora rifugiandoci in palestra per avere una momentanea invincibilità. Non solo dovremo affrontare la gigantesca "granata", ma ci saranno anche avidi egenti faranno di tutto per convincerci a firmare contratti ed infine la più pericolosa di tutte è la ragazza che non tace mai! Dovremo evitare di andare a sbattere contro le sue parole, che ci sparerà contro come se fossero proiettili. Ad ogni boss evitato, in premio potremo trovare sul marciapiede il famoso "1Up" rappresentato da una faccina di Paul, basterà raccoglierla per avere una vita extra.Poteva mancare un riferimento all'ultima edizione del Jersey Shore svoltosi a Firenze? Certamente no! Per giocare in un'ambientazione italiana, basterà scegliere il livello Italy dal menù principale ed eccoci proiettati un una tipica località italiana, dove ci saranno tutti gli elementi del livello N.J., ma in più potremo salire sugli scooter parcheggiati per strada, sfrecciando veloci tra attaccabrighe, "granate", belle ragazze e oggetti bonus. I cattivi del livello Italy hanno un look davvero invidiabile: canottiera e coppola o i più raffinati vestono canottiera ed un copricapo simile a quello usato dai gondolieri. Le granate fanno sfoggio di un'elegante foulard a fiori per coprirsi i capelli. Chi di noi non ha vestito in questo modo almeno una volta nella vita? Stranamente i negozi di dischi sono tutti chiusi., ma poco importa, abbiamo tutto quello che ci serve: palestre,centri abbronzatura e lavanderie. Cosa volete di più dalla vita?  

I'm DJ Rockford, yeah!!
GTL Jersey shore, si è improvvisamente trasformato in DJ PaulyD, distaccandosi in parte dallo spettacolo televisivo e concentrandosi prevalentemente su uno dei suoi protagonisti. Le caratteristiche fondamentali della precedente versione sono state mantenute, aggiungento alcuni elementi che hanno reso un gioco divertente ed ironico, ancora più interessante, con l'aggiunta dei bonus, i bellissimi e spassosi Boss da affrontare ed il livello Italy, pieno, ormai come siamo spesso abituati a vedere, di luoghi comuni sul nostro paese: abbigiamento dei cattivi, granate e scooter. Per fortuna non c'è più la pizza, ma restano quelle abiminevoli catene d'oro. Basta prendere tutto con ironia ovviamente, è un gioco, e non possiamo fare altro che divertirci con questo splendido gioco. L'unica nota stonata, è l'estrema facilità del livello Italy se usiamo lo scooter per muoverci. Supereremo senza fatica i boss, se andremo a sbattere non perderemo una vita, ma distruggeremo solo il mezzo a due ruote, pronti a risalire sul prossimo che troveremo parcheggiato ed incostudito a pochi passi da noi. A mio avviso, si dovrebbe ridurre il numero degli scooter ad uno per ogni vita. Nel livello Jersey, a volte invece non riusciremo a trovare in tempo un centro abbronzatura,  perchè non compariranno. Anche in questo caso, c'è qualcosa da sistemare. In conclusione, Dj Pauly D, non curandoci molto dei difetti citati, resta un titolo davvero divertente, ironico, con un'aspetto degno dei migliori giochi per NES, con diverse migliorie rispetto alla precedente versione.