domenica 20 novembre 2011



Eddy sulle piatteforme nel livello DonkeyKong.
Immagino siano ancora ben presente nella vostra memoria, tutte quelle ore passate in sala giochi o nel
bar sotto casa, ad infilare monete per poter giocare a Space Ivaders, Donkey Kong, Super Mario Bros, Double Dragon. Con il passare degli anni, nei primi anni novanta le console a 16 bit (Nintendo Super NES, Sega Mega Drive/Genesis, SNK NeoGeo) si diffusero tra i videogiocatori, così era possibile giocare ai classici arcade in casa propria, ma spesso venivano pubblicate versioni migliorate per grafica e sonoro rispetto agli ingombranti antenati.
Se prendessimo una console a 16 bit, aggiungendo anche della grafica a 8 bit, con un misto di giochi arcade anni 80 (quelli menzionati prima sono perfetti in questo caso), aggiungiamo una semplice storia dove un fantasma dispettoso rapisce il fratello minore di Eddy e lo porta all'interno di un mondo magico dove tutto è un videogioco, cosa otterremo secondo voi? Esatto! Arcade Jumper. Eddy, per salvare il fratello dovrà entrare in questo mondo e superare tutte le dieci zone suddivise ognuna in tre stages, affrontando numerosi pericoli.
Ora ti rispedisco a giocare a Double Drangon!
Eddy, inizia la sua avventura all'interno del Megacade arcade, dove armato di un fucile dovrà percorrere da sinistra verso destra e ritorno tutto il percorso per trovare una moneta che permetterà di essere portato al livello successivo, passando attraverso un portale a forma di macchina arcade.
Eddy non potrà sapere cosa lo aspetta, i livelli sono generati casualmente e nel proseguo del gioco, la difficoltà sarà sempre maggiore, con la presenza di nuovi nemici e pericoli ed un numero maggiore di monete da raccogliere per permettere il passaggio attraverso il portale.
I primi due stages che compongono le zone sono casuali, le caratteristiche comuni a tutti sono le piattaforme fisse o mobili, dove Eddy dovrà salta e correre ed i cubi gialli sospesi che come in Mario Bros, colpendoli con la testa faranno apparire o della frutta, un biglietto da utilizzare per sbloccare elementi del gioco o una stella che renderà momentaneamente invincibili. La frutta e le monete d'oro sono altri elementi comuni. Le monete serviranno per poter giocare ai mini-giochi che regaleranno biglietti, la frutta permetterà di guadagnare 100 punti e di incrementare il livello della barra "Special"
Quest'ultima permetterà, quando sarà al massimo di poter sparare colpi a ripetizioni a raffica, colpendo i nemici in rapida successione. Oltra alla frutta, per incrementare il livello della barra, occorrerà colpire i nemici, che possiamo trovare in ogni parte dello schermo, sulle piattaforme, nel cielo e anche dal lato inferiore delle schermo appariranno creature marine, palle di lava e altro ancora,in base al tema del livello. I temi dei livelli sono principalmente quattro, il terzo ed ultimo livello che compone una zona è sempre dedicato allo scontro con il fantasma protetto da un un piccolo esercito di mummie. Sconfiggendo Ghosty, cadranno dal cielo tantissimi biglietti da raccogliere immediatamente, prima che alcuni possano cadere tra le piattaforme e diventare così irraggiungibili.
Invasori spaziali anche qui?
Il livello ispirato a Space Inveders, vedrà gli invasori spaziali posti sulle piattaforme ed in cielo potranno apparire gli asteroidi con grafica vettoriale, tratte dall'omonimo gioco di Atari.
Dei buffi Donkey Kong con gli occhiali da sole cammineranno lungo le travi in un paesaggio tipico di del famoso arcade di Nintendo, caratterizzano lo stage ispirato a al famoso scimmione. Grossi e lenti sono un facile bersaglio per i colpi di fucile di Eddy.
Inconfondibile è il livello dedicato a Super Mario Bros, dove la grafica ed i personaggi sembrano essere appena usciti a una console Super NES.
Ultimo livello casule è quello ispirato a Double Dragon, dove i bad boys camminano nervosamente con l'espressioni da cattivi, in cielo apparirà un'elicottero all'inizio e a metà livello che dovremo cercare di abbattere oppure è da evitare.
Ogni contatto con i nemici farà perdere una delle tre tacche che compongono l'indicatore della vita, ogni 25.000 punti guadagneremo una vità extra, il gioco inizia solo con una vita disponibile.
Ghosty contro Destructio.
Raccogliere monete d'oro, frutta, colpire nemici farà incrementare il nostro punteggio di 100 punti, colpendo tre nemici in rapida successione, realizzeremo il "combo" guadagnando punti extra, infatti il secondo bersaglio colpito vale 300 punti ed il terzo ben 500 punti. Non è tutto, possiamo vincere anche il "bonus time" se riusciremo a terminare il livello avanzando almeno 31 secondi sui 100 iniziali.
Ogni secondo avanzato viene moltiplicato 20 punti ed il totale andrà a sommarsi al punteggio totale. Gli eroi utilizzabili sono ben quattro, Eddy è quello meno dotato sia nella capacità di fuoco che nel saltare. Destructio, un robot che ha la possibilità di fare un doppio salto, potendo raggiungere punti inarrivabili per Eddy. 13513Rx, è uno strano personaggio dalle sembianze simili ad un giullare,  capacità di fuoco superiore ai precedenti due colleghi, ma il salto sarà inferiore a Destructio. Ultimo e più potente è Mitch, ma occorreranno ben 2000 biglietti per sboccarlo. Biglietti collezionabili durante il gioco, ma principalmente giocando con i mini-giochi. In base a quante monete d'oro raccolte, possiamo scegliere se giocare a Skeetball, Pongchinko e Space Franic. Skeetball è il più costoso, ben 1000 monete. Con alcune palle a disposizione dobbiamo colpire alcuni bersagli  disposti su file orizzontali, ognuno con un proprio punteggio. Pongchinko è piuttosto semplice, si deve far cadere tre sfere all'interno di un cesto. Ogni cesto ha un determinato punteggio, da 20 a 50 punti. La sfera cadendo può essere deviata dai chiodi presenti sullo schermo e dalle barre in stile pong che passano avanti e indietro. In Space Frantic dobbiamo colpire gli invasori di Space Inveders che appaiono e scompaiono rapidamente sullo schermo entro un tempo limite.
Guadagnando biglietti, possiamo rendere il gioco più facile, oltre ad acquistare personaggi più forti, possiamo aggiungere alcuni potenziamenti, come una piccola nave spaziale che ruoterà interno al nostro eroe, sparando un colpo alla volta ed inoltre se dovessimo essere colpiti da un nemico, non perderemo parte della nostra energia, ma perderemo solo l'arma. Il flipper permetterà di salvare la vita a Eddy quando cade tra una piattaforma e l'altra, facendolo rimbalzare.
Infine con 2500 biglietti, potremo accedere alla modalità random, dove tutto, ma davvero tutto è casuale, dai livelli alla difficoltà. Modalità per giocatori esperti.

I mini-giochi! Non ho abbastaza gettoni...


Arcade Jumper è davvero unico! Sullo stile di Super Mario Bros. sono state inseriti personaggi presi in prestito dai classici Arcade e alcuni creati appositamente per il gioco. Una miscela tra gioco arcade e da console a 16 Bit. L'idea di inserire la possibilità di sbloccare i potenziamenti e i personaggi attraverso dei mini-giochi è davvero indovinata, anche perchè dovremo prima raccogliere le monete nelle varie zone del magico mondo Megacade, da usare per giocare in una sala giochi virtuale. I bliglietti si possono anche trovare colpendo i cubi gialli e abbattendo Ghosty, ma i mini-giochi aggiungono un tocco di classe in più a questo superbo gioco. Inizialmente potrà sembrare difficile, giocando con Eddy, piuttosto limitato nel salto, ma basterà sbloccare Destrucio e le cose cambieranno nettamente. Veloce, frenetico, entusiasmante, con i livelli sempre diversi perchè genereati casualmente, difficoltà mai frustrante, posso dire che questo titolo di BlackHiveMedia è il miglior platform action shooter presente nell'AppStore. Dubito vedremo tanto presto un gioco migliore di questo. Nella versione iPhone, non è visualizzabile la parte del cabinato intorno allo schermo e non è possibile cambiare l'inclinazione dello schemo come nell'iPad, per il full screen mode, ma gioco e giocabilità restano identici. Da scaricare subito!!