mercoledì 2 novembre 2011










Presto avrò terminato il livello, ancora pochi passi...

Quante saranno le imitazioni pubblicate del famosissimo Super Mario Bros?
Dalla sua uscita per NES, tra il 1985 ed il 1987, in base all'area geografica di appartenenza, ai giorni nostri è davvero impossibile calcolare quanti cloni possono essere stati commercializzati o liberamente giocabili via internet. Sembra proprio che fino ad ora, l'unica software house a pagare per aver commercialiazzato un clone di Super Mario Bros, sia stata la Rainbow Arts, costretta a ritirare il proprio gioco, che vedeva al posto dei due fratelli Mario, le sorelle Giana. The Great Giana Sisters, nonostante il successo avuto su C64, fu ritirato, ma è poi ricomparso recentemente per iOS con il nome di Giana Sisters. Dalla premessa è facile intuire che anche Super Retro Ninja, pur non essendo un clone spudorato di Super Mario Bros, è chiaramente ispirato dal gioco di Nintendo, proponendo grafica, sonoro e struttura di gioco con notevoli somiglianze a quello del già citato platform nipponico.
Il protagonista è un buffissimo ninja, che dovremo aiutare a raggiungere la fine del
livello, raccogliendo monete, saltando sulle piattaforme, infilandoci nei tubi per poi ricomparire in un'altro punto, evitando mostri verdi che passeggiano sia sulle piattaforme che a terra.
Sono appena uscita da un tubo, proprio come il mio amico Mario.
Il nostro eroe, essendo un ninja, può compiere un doppio salto volante e raggiungere altezze esagerate, così esagerate che spesso finisce fuori dallo schermo per poi ricomparire qualche istante dopo, ma la sua abilità servirà per piombare sui mostri schiacciandoli, mettendoli fuori combattimento per sempre. Ogni moneta raccolta vale cento punti ed ogni dieci monete avremo un "1-Up" ovvero una vita extra. Il livello sarà completato, quando riusciremo ad arrivare in fondo al breve percorso, senza perdere tutte le vite e potremo meritatamente gustarci una simpatica scenetta finale.

Dando una rapida lettura alla descrizione del gioco di evidente ispirazione al famoso Super Mario Bros, lo sviluppatore Nenad Radibratovic, non nasconde il fatto di aver prodotto un gioco tratto dalla saga dei fratelli Mario, elogiando i controlli del gioco, facili e reattivi, i  livelli bonus, ed i molti livelli con difficoltà progressiva, la bellissima grafica ed il sonoro. Insomma, un vero e proprio capolavoro da non perdersi assolutamente. Di vero in tutto questo abbiamo solo la grafica, che non è poi male ed il sonoro. Il gioco è spazzatura binaria allo stato puro, con un solo livello da completare, poi il gioco finisce e riappare lo schermo iniziale di presentazione. Non esiste nemmeno la possibilità di poter salvare il punteggio migliore, non esiste niente di niente. Lo scrolling del fondale è penoso, spesso il ninja si blocca in punti dove non può più muoversi, i comandi non rispondo praticamente mai, il gioco si può completare in qualche secondo di gioco, se non siamo bloccati da uno dei moltissimi bug presenti nel gioco. Come definire tutto questo? Una demo per vedere se il pubblico gradisce il gioco per poi uscire con una versione aggiornata? Non credo, non ho così tanta fiducia, sono certo che questo Super Retro Ninja possiamo tranquillamente definirlo come un grande inganno. Da evitare accuratamente, riteniamoci fortunati, perché il gioco è in saldo, con il 60% in meno del costo originale. Se vi piacciono i giochi in stile Super Mario, ci sono altri titoli decisamente meritevoli d'attenzione, come ad esempio Giana Sisters.