domenica 6 novembre 2011




















Lo schero iniziale di ZapZap!
Sembra quasi un tipo di ossessione nel mondo dei videogiochi, vista la quantità esagerata di giochi pubblicati per tutti i dispositivi possibili per l'intrattenimento elettronico, dove la protagonista è un'astronave dispersa nello spazio è circondata da un numero infinito di asteriodi. Tutta colpa di Atari evidentemente, con il tuo storico arcade Asteroids, che ebbe un incredibile successo a  partire dal 1979, e come è evidente, ispira ancora oggi moltissimi programmatori.
ZapZap! è uno shooter a scorrimento verticale, dove siamo i piloti di una astrovave in viaggio nello spazio, ed improvvisamente ecco arrivare una zona piena di asteroidi,  alcuni di essi sono di piccole dimensione, altri invece sono decisamente più grandi. Protetti da una barriera ed armati di laser a colpo singolo che spara in automatico, dovremo guidare il mezzo spaziale mouvendolo a destra e sinistra per evitare le rocce che fluttuano casualmente per lo schermo, cercando nello stesso tempo di disintegrarle con il raggio laser. Ogni asteroide colpita vale dieci punti, ogni duecentocinquanta punti, passeremo al livello successivo, dove la difficoltà maggiore. Il livello di energia della barriera è indicata nell'angolo alto a sinistra dello schermo, espressa in percentuale. Perderemo ad ogni collisione perderemo il cinque percento di energia. Il gioco finirà quando la percentuale arriverà a zero, anche perchè abbiamo solo una vita a disposizione e non sono previste vite extra durante il gioco, così come non sono previsti bonus, oggetti da raccogliere o altro. Per tutto il gioco vedremo solo asteroidi e la nostra astronave, cercando di totalizzare il maggior numero di punti possibile per poter scrivere il proprio nome nella classifica locale e globale grazie al supporto di GameCenter. Riusciremo ad essere il migliori piloti del mondo con questo arcade in stile anni 80?


Molto spesso gli arcade del passato, erano caratterizzati da un solo schermo di gioco, dove l'unico scopo era quello di resister il più possibile. ZapZap! riprende questo stile di gioco, con una grafica tipica degli arcade anni 80, buoni effetti sia grafici che sonori di buona qualità. Purtroppo, nonostante l'incremento del livello di difficoltà ogni 250 punti, il gioco è troppo ripetitivo e la mancaza assoluta di bonus o la possibilità di uscire un anche di poco dallo schema principale, contribuiscono ad abbassare il livello di questo arcade, potenzalmente buono e ben confezionato. L'applicazione è gratuita, ma ci auguriamo di vedere al più presto, da parte di Pizelz, delle novità riguardanti questo titolo, altrimenti sarà destinato ad essere uno dei tanti retro-shooter presente nell'AppStore.