Data astrale 10.10.2.7.24 sistema stellate IU2.
Una guerra che ormai dura da secoli è in atto tra la flotta di difesa della Terra (E.F.D.) e l'impero dei Barrax, una specie spietata, con un unico scopo: dominare l'universo.
Due Comandanti della Difesa Terrestre, Lori Bergin e Barry Mayers, erano di ritorno da una missione di ricerca sulle più recenti tecnologie Barrax e di annientamento di ogni forma di vita nemica sul pianeta Urania, quando improvvisamente un gigantesco incrociatore Nova si materializza dietro di loro, prendendoli presumibilmente in ostaggio con la loro nave, nascondendoli sul pianeta Terrainia.
Durante l'ultima trasmissione radio del comandante Mayers e del comandante Bergin, molto disturbata, parlavano di capacità di diventare invisibili per un certo periodo di tempo, riferendosi alle navi spaziali nemiche, poi un raggio luminoso li stava trascianando a bordo....Fine trasmissione.
La missione codice C61-178DE ti è stata assegnata, devi trovare e portare a casa i comandanti catturati con la loro nave stellare. Lo scanner della E.D.F. segnala la presenza di un'enorme oggetto che si sposta sul pianeta Terrania. Buona fortuna.
Battle Squadron One è un classico Shooter a scorrimento verticale, ambientato su un pianeta ostile, dove si combattono le forze dell'impero Barrax, pilotanto una nave stellare, sorvolando la superficie del pianeta, distruggento tutto quello che si incontra e recuperando armi lasciate dai nemici distrutti.
La dotazione iniziale è piuttosto misera: un poco efficace laser e solo tre "Nova missili", una sorta di missili rotanti che, quando attivati, creano una barriera impentrabile attorno alla nostra nave, distruggendo ogni cosa che verrà a contatto con questo vortice, come navi aliene in volo o basi, cannoni e carri lancia missili presenti sulla supercie di Terrania. I missili Nova addizionali, sono ottenibili colpendo l'ultima nave aliena che apparirà nella formazione, in stile Centipede, composta da quattro unità, nella parte alta dello schermo, mentre il potenziamento dell'arma principale, lo si ottiene abbattendo un lento ma resistentissimo cargo Barrax, che lascierà fluttuare nell'atmosfera un contenitore cangiante. Ogni colore corrisponde una determinata arma. Raccogliendo più volte lo stesso colore, l'arma diventerà sempre più letale per i malcapitati nemici.
In totale il gioco prevede quattro tipi di armi potenziabili, ma se perderemo una vita, continueremo ad avere l'arma posseduta prima di essere stati abbattuti, ma sarà meno potente, complicando fortemente il gioco, fino a quando non troveremo un nuovo upgrade o una nuova arma.
Proseguendo nella battaglia, ad un certo punto, c'è la possibilità di spostare lo scontro nel sottosuolo del pianeta, entrando in un condotto, ampiamente segnalato con l'indicazione:"Enter here", direttamente con la propria navicella. Prima di proseguire, riceveremo un bonus punti, per ogni vita risparmiata e per ogni "X" raccolta, che apparirà ogni volta che distruggeremo un cannone posizionato sul suolo di Terrania. Terminata la fase sotterranea, si tornerà in superficie, non prima aver duellato con un grosso e agguerito boss.
La missione avrà successo e finalmente i comandanti Lori Bergin e Barry Mayers potranno essere liberati, se riusciremo a sconfiggere tutti i quattro boss di questo shooter a 16 bit, ma l'impresa sarà dannatamente ardua.
Le indicazioni presenti sullo schermo di gioco sono classiche, punteggio corrente, in alto a sinistra e Hi-Score sulla stessa linea del punteggio, ma al centro dello schermo, tipica disposizione della vecchia scuola dei giochi Arcade. Immediatamente sopra il punteggio, indicate da piccole icone rappresentanti delle navi stellari, possiamo vedere il numero vite rimaste, nell'angolo in basso a sinistra il numero di missili Nova residui.
Prima che iniziate a giocare, ricordate le parole di Bergin e Mayers poco prima della cattura: alcuni nemici hanno la capacità di rendersi invisibili per un certo periodo di tempo, quindi tenete gli occhi ben aperti, perchè queste navi Barrix, vi piomberanno addosso senza pietà e senza che riuscirete a
capire cosa vi ha colpiti.
Missione C61-178DE: che il massacro a 16 bit abbia inzio, non deve restare nemmeno l'ombra di un Barrix su tutto il pianeta Terrania.
BattleSquadron One è davvero pazzesco! Ogni pixel che lo compone, ha percorso un lungo viaggio nel tempo: sviluppato nel 1989 per Commodore Amiga da Cope-Com, è arrivato ai nostri giorni, inalterato su iPhone e iPad! Una conversione impeccabile, un gioco che tiene incollati allo schermo di vetro delle periferiche di casa Apple.
Non parlerei di un salto nel passato, ma di un ritorno al futuro. Chi ha posseduto questo gioco nella sua originale versione a 16 bit, non potrà che essere sorprendentemente entusista di questa conversione. Consigliato a tutti gli shooter-maniaci, in modo particolare a quei giocatori che hanno apprezzato giochi come Terra Cresta e Terra Force di Nichibutsu.
Presentation 98%
Tre tipi di comandi selezionabili, tre livelli di difficoltà, opzioni audio per musica ed effetti sonori, storia introduttiva, tre schermate nella sezione "How to play", "Demo mode" in stile arcade, tabella dei punteggi integrata con Game Center, possibilità di giocare a schermo pieno, dimentico qualcosa? Sì: nel prossimo aggiornamento ci sarà la possibilità di giocare in due!
Graphics 94%
Sprites e fondali ben realizzati, scrolling e animazioni fluide dettagli ed effetti grafici di qualità, come ad esempio l'effetto invisibilità delle navi Barrix.
Sound 89%
Sonoro tipico degli arcade di fine anni 80, buona varietà in generale e ottimi effetti sonori. Un po' ripetiva la musica durante il gioco.
Hookability 97%
Giocabile, immediato, personalizzabile ed irresistibilmente retro.
Lastability 92%
Prima di riuscire ad imparare quali armi usare e in quale situazione, ci vorrà tempo. I tre livelli di difficoltà assicurano una certa longevità.
Value for Money 99%
Nel 1989 costava molto di più!
Overall
95%
Una conversione impeccabile di un grande shoot'em up.
La recensione di Zzap!
Febbraio 1990.