martedì 16 agosto 2011

Bubble Pets: 8-BIT RETRO TWITCH ACTION © Stephen Ceresia 2010, $ 0.99, iPhone, iPod touch, and iPad.

8-BIT RETRO TWITCH ACTION.
Qualcosa di assolutamente imprevedibile è accaduto, qualcosa di innimaginabile. Eravamo pronti a qualsiasi tipo di situazione, potevamo contrastare invasioni aliene, resistere a guerre intergalattiche, fronteggiare catastrofi naturali, eravamo pronti a tutte le situazione di emergenza possibili, ma nessuno poteva prevedere il nuovo apocalittico pericolo che ha investito il pianeta terra. Negli anni 80 in modo massiccio i "Pixel Pets" iniziarono a diffondersi in ogni casa, così pacifici ed amabili. In ogni casa dove fosse presente un Home Computer a 8 bit, vivevano anche molti Pixel Pets, come è normale che sia.
Anno 199X, il mondo ormai è pieno di queste creature binarie. Imprevvisamente, tutti insieme, in tutto il pianeta, qualcosa accadde ai Pixel Pets. Diventarono troppo selvatici, impazzirono e iniziarono ad invadere ogni luogo delle nostre città. Ben presto si diffusero anche nei mari e stranamente anche sulla luna (nessuno è in grado di spiegare come abbiano fatto ad arrivare anche li), diventando un pericolo per l'umanità.  E' necessiario rispedirli a casa tutti, intrappolandoli in grosse bolle che inizieranno a prendere quota nel cielo, portando via il terribile
animale.
Livello 1: il parco.
Il primo livello di gioco è ambientato in un parco cittadino, dove i graziosi animaletti compaiono improvvisamente da dietro alberi, panchine, bidoni per la raccolta della spazzatura e cespugli, facendosi vedere solo per pochi istanti. E' in questo momento che possiamo catturarli, semplicemente toccandoli, essi resteranno intrappolati un una grande bolla che li porterà via definitivamente.
Esistono sei tipi di animali diversi, ma tutti hanno lo stesso tipo di comportamento, se non catturati immediatamente si nasconderanno, guadagnandosi la libertà, e noi perderemo una delle cinque vite a disposizione. Ogni livello, per essere completato, è necessario arrivare allo scadere del tempo, indicato a metà della parte superiore dello schermo, con almeno una vita residua. A questo punto riceveremo un bonus punti diepndente da quanti animali sono stati catturati consecutivamente e in più se saremo stati così bravi da non aver commesso nessun errore, al nostro punteggio si aggiungerà il perfect bonus. Far scappare un Pixel Pet non è l'unico modo per perdere una vita. Nella schermata che precede l'inizio del livello e poi durante il gioco, nella parte bassa dello schermo, potremo notare una specie di cartello di divieto con all'interno rappresentato uno dei sei animali.


Bonus Round
 Questo animale è definito il "Bad Pet", assolutamente da non toccare per due motivi: resiste alla cattura e ci farà perdere una vita.
Ogni livello avrà un "Bad Pet", scelto in modo casuale dal gioco stesso, così come in modo casuale, appariranno dei palloncini colorati che trasporteranno del cibo o una stella. Raccogliendo il cibo riceveremo un bonus di 2000 punti, se invece toccheremo la stella il gioco entrarà nella modalità FEVER, dove tutto impazzisce: lo schermo assume colori forti ad intermittenza e gli animali saranno più veloci nell'apparire e scomparire. Un giocatore abile può sfruttare la situazione per totalizzare più punti rispetto all'andamento normale del livello. In caso di errore, il FEVER mode, terminerà senza la perdere nessuna vita e tutto tornerà come in precedenza. I palloncini colorati, non devono essere fatti esplodere, perchè faranno cadere gli oggetti bonus, che andranno persi per sempre.
Un Dinosauro sulla Luna?
Dopo aver terminato i primi due livelli ed al termine del quinto, potremo giocare al "Bonus Round", dove dovremo far esplodere le bolle contenenti gli animali catturati, che nel frattempo, hanno raggiunto lo spazio a diverse migliaia di kilometri dalla terra. Il round è da completare, anche in questo caso, entro un tempo limitato, cercando di eliminare più bolle possibili. Un piccolo UFO, passerà trasportando con se una vità extra, basterà toccare il suo carico per vincere senza tanto sforzo una vita in più. Allo scadere del tempo, ogni bolla fatta scoppiare sarà moltiplicata per 1000 punti, che andrà poi a sommarsi al nostro punteggio.
Terminato il primo Round Bonus, precisamente dal livello 3 in avanti, dovremo anche combattere contro i Boss Pixel Pets: enormi e resistenti animali che attraverseranno lo schermo, coprendo l'area di gioco, rendendo difficile il nostro lavoro. I Boss, vanno colpiti numerose volte, prima di vederli  crollare al tappeto, regalandoci un gratificante bonus di 5000 punti. Riusciremo a catturare tutti i "Pixel Pets" e riportare l'odine nel mondo? Riusciremo a dare risposta ad inquietanti interrogativi, e a capire come i Pixel Pets ed un Boss simile ad un tirannosauro siano finiti sulla Luna? C'è solo una cosa da fare: iniziare a giocare a Bubble Pets: 8-BIT RETRO TWITCH ACTION.

Buon Natale!
Adoro la grafica a grossi pixel di questo gioco, così colorato e frenetico! Il gioco sembra decisamente facile, in teoria basterebbe non prendere il pupazzo vietato e colpire tutti gli altri, ma vi assicuro che non è per niente semplice, dopo qualche minuto di gioco e quando la velocità aumenta durante il FEVER MODE, è facile colpire qualuque cosa appare, senza più ricordare cosa è da evitare.
I Boss sono davvero spassosi, mentre siamo intenti a catturare animaletti, loro passano davanti allo schermo, così grossi e lenti, oscurando la visuale di gioco. Impulsivamente vorresti scansarli dal video urlando parole poco civili, ma questa reazione fa parte del coinvolgimento che questo semplice arcade a 8-bit, riesce a trasmettere al giocatore. Davvero divertente e mai noioso anche dopo diverse ore di gioco. Scaricate, sempre che non lo abbiate già fatto, questo eccellente gioco d'azione a 8-Bit. Eccovi il link: Bubble Pets: 8-BIT RETRO TWITCH ACTION.




Presentation 96%
Davvero completa, con guida del gioco, Gamecenter, tre modalità di gioco, bonus round, statistiche, comandi semplici e reattivi, schermo dei titoli degno della miglior tradizione dei vecchi arcade a 8-Bit.
Graphics 97%
Sprites composti da grossi pixel e fondali coloratissimi. Sembra di giocare con un C64.
Sound 69%
La colonna sonora di Kevin Macleod svolge bene il suo ruolo, anche se questi brani sono già stati utilizzati più volte per altri giochi.
Hookability 97%
Gioco istantaneamente giocabile ed esageratamente coinvolgente.
Lastability 93%
E' uno spasso abbattere gli enormi boss e vedere cosa ci aspetta nel livello successivo.
Overall 96%
Un titolo imperdibile per tutti i nostalgici dell'era a 8-Bit e non solo.