sabato 20 agosto 2011

Floating Space Rocks © 2011 Voxel Software, $ 0.99, iPhone, iPod touch, and iPad.

How long can you last against the ever increasing number of space rocks?

Ci risiamo, anche questa volta una missione senza ritorno e senza speranza di riuscita. Cosa spinge un pilota di astronavi ad avventurarsi nello spazio in una zona pericolosa sapendo che si tratta di una missione suicida? Sono più di quarantanni che affrontiamo senza pensarci nemmeno un secondo questo genere di missioni, perchè smettere proprio adesso? E' così appagante riuscire a battere il proprio record personale e magari diventare il miglior pilota del pianeta. Onore e gloria, ecco la risposta!

Schermo dei titoli.
Dopo aver inserito una moneta virtuale toccando lo schermo del dispositivo Apple in vostro possesso, assecondando l'insistente richiesta che appare sullo schermo ad intermittenza:"INSERT COIN", l'avventura ha inizio. Dalla parte alta del video appariranno delle figure geometriche bidimensionali di diverse dimensioni che rappresentano i nostri nemici attuali:rombi, triangoli, quadrati ed asteroidi prese senza tanti scrupoli direttamente dal mitico gioco di Atari (chi ha chiesto quale gioco? Asteroids, ovviamente! Che domande!). La nostra navicella è inizialmente dotata di un raggio laser che spara automaticamente, il nostro compito si limita solo a governarla nel miglior modo possibile, dirigendo il raggio verso le rocce spaziali fluttuanti che richiano di entrare in collisione. Ben presto lo schermo sarà pieno di rocce, il nostro laser non sarà più suffiente ad aprirsti una via di fuga (tanto non fuggiremo ancora per molto, è una missione suicida, non dimnticatelo), di conseguenza ci serviranno dei potenziamenti che saranno rilasciate da alcune rocce esplose. I power-ups sono delle capsule di colore giallo, con una traiettoria in linea retta, dall'alto verso il basso ed una volta raccolte, investendole con la propria navetta spaziale, avremo prima una frequenza di fuoco maggiore, poi potremo sparare una specie di lama rotante che colpirà autonomamente il bersaglio più vicino, infine avremo lame rotanti a ripetizione e due laser laterali. Di tanto in tanto compariranno delle sfere gialle con una grossa "x" all'interno, che raccolta, farà esplodere (e già, è una bomba) istantaneamente tutti gli oggetti presenti tranne la nostra nave spaziale.

Una bella esplosione, vero?
Chi  ci fermerà con tutta questa potenza di fuoco? Proverà a fermarci il Boss delle Rocce: un gigantesco rombo, in grado di modificare la propria dimensione, diventanto più piccolo e meno facilmente colpibile, che sparerà enormi proiettili sferici, costringendoci a manovre evasive se non vogliamo essere investiti dalle raffiche nemiche. In questa prima fase del duello, la roccia sarà piuttosto statica, ma se non faremo in fretta a distruggerla, inizierà a muoversi con traiettorie imprevedibili, per poi fermarsi in un punto, inziando a sparare, continuando così, fino a quando non l'avremo ridotta in pulviscolo cosmico oppure saremo noi a soccombere. In questo caso il gioco avrà fine, perchè avremo una sola vita a disposizione. Ci sono due modi per essere eliminati: il primo ed il più semplice è quello di entrare in collisione con una roccia/nemico, invece se colpiti due volte dai proiettili sferici, prima avremo una perdita graduale della potenza di fuoco, poi il terzo colpo subito sarà letale. In questa situazione è vitale cercare di trovare immediatamente una o più capsule gialle, in grado di ripristinare la massima potenza, ma non sarà sempre possibile trovarle (come nella fase del duello con il boss) e spesso sarà difficile riuscire a sopravvivere per abbastanza tempo per trovarne una.
Duello nello spazio.
Vinto il Boss, faremo la conoscenza di due nuove astronavi nemiche, con caratteristiche di combattimento ben precise: una a forma di triangolo, è abbastanza resistente al laser, ed è piuttosto veloce nei movimenti, seguirà rotte verticali, dall'alto dello schermo verso il basso. Meglio tenere gli occhi aperti per evitare di trovarsi davanti alla loro strada, perchè si fermeranno solo dopo averci travolto. Se questi alieni non verranno eliminati subito, capiterà che alcuni di essi si fermeranno in un punto qualisiasi ed inizieranno a sparare a ventaglio raffiche di sfere. L'altra nave aliena di colore verde, apparirà dal nulla e una volta finita la completa materializzazione, si muoveranno verso di noi per speronarci. Elementi pericolosissimi, perchè poco prevedibili e spesso poco visibili, durante l'infuriare della battaglia.
Oltre ai due nuovi e pericolosi alieni, ci faranno compagnia con la loro immancabile presenza le rocce fluttuanti, gia incontrate nella prima parte del gioco.
Dannati alieni!
Ogni roccia eliminata con un colpo di laser o fatta esplodere con la bomba, incrementerà il punteggio di un punto, il Boss vale mille punti, gli alieni a forma di fiore, cinque punti, i triangoli che sparano, dieci punti, così come le bombe e ogni capsula raccolta dopo che la potenza di fuoco della nostra navicella spaziale sarà massima. Le indicazioni presenti sull'andamento del gioco sono classiche, tipiche degli arcade anni 80: nella parte alta dello schermo, da sinistra verso destra, sotto la scritta "1UP" troveremo il punteggio, al centro il record locale "HI-SCORE", a destra "QUALIFY" indicherà il punteggio minimo da raggiungere per entrare nella classifica settimanale on-line, dei migliori cinquanta giocatori. Le prime sei posizioni sono visualizzate nello schermo dei titoli.
Quasi dimenticavo: per complicare ancora un po' le cose, la fase di gioco successiva al Boss non segue uno schema preciso, gli alieni potranno apparire subito da soli, attaccare unendo le loro forze oppure nascondersi dietro la pioggia di rocce che  sarà ancora più fitta rispetto all'inizio e in questo caso saranno guai serissimi, perchè dovremo preoccuparci di eliminare tutto quello che si muove, evitando collisioni e proiettili sferici.
Ben presto alzeremo bandiera bianca, ma non servirà perchè gli alieni non fanno priglionieri, ma potremo  gratificarci e consolarci con uno dei dodici riconoscimenti che ci verranno dati in funzione del punteggio raggiunto.
Meglio scappare!


 Appena si avvia il gioco, ci troviamo di fronte allo schermo dei titoli che ci rimanda indietro nel tempo, agli arcade dei primi anni ottanta, dove punteggio e hi-score, erano perennemente presenti, come era usanza in quei tempi, il nome del gioco ben visibile composto da colorati e grossi caratteri, infine la scritta "Insert Coin" ad intermittenza riesce  maggiormente a dare l'illusione di essere di fronte ad un gioco arcade di almeno tren'anni fa. L'utilizzo della grafica vettoriale a colori (o simulazione di grafica vettoriale a colori), ci porta direttamente ai tempi di Tempest, che se non sbaglio, fu il primo gioco a colori con grafica di questo genere. Il gameplay è semplice, un classico spara-tutto, impreziosito da un mix di caratteristiche prese qua e la, da vecchie glorie, come Asteroids, Galaga/Gaplus e qualcosa da Vanguard, per la navetta con lo sparo multidirezionale.
Purtroppo la difficoltà elevata nella fase di gioco, quando tutti i nemici e rocce sono presenti contemporaneamente, può frustare il giocatore, perchè sembra impossibile riuscire ad arrivare a 5000 punti, a dire la verità, non ho ancora visto nessuno, nella classifica on-line, raggiungere 4500 punti, significa che più o meno, tutti si fermano nello stesso punto. Nonostante questo elemento negativo,  Floating Space Rocks ha un fascino esagerato che ti spinge a giocarlo in continuazione.
Dove trovarlo? Esattamente qui: Floating Space Rocks Download.

Davvero un bel punteggio!

Presentation 83%
Classica presentazione in stile arcade anni 80, classifiche settimanali via web dei 50 migliori giocatori. Nessuna opzione di gioco.
Graphics 91%
Grafica vettoriale colorata, ottima fluidità delle animazioni. Belle le esplosioni.
Sound 87%
Molto buona la musica dello schermo dei titoli e durante il gioco, qualche effetto sonoro retro.
Hookability 88%
Dove si mette la monetina?
Lastability 79%
Nonostante la difficoltà, si ha sempre voglia di riprovare a superare il proprio Hi-Score. Almeno per un po'.
Overall 84%
Un classico retro arcade bello da vedere, ascoltare e giocare, penalizzato da una difficoltà esagerata nella seconda fase di gioco.