domenica 14 agosto 2011

EXEXE Rebirth © 2011 SevenStudio, $ 0.99, per iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch (2nd generation), iPod touch (3rd generation), iPod touch (4th generation) and iPad.



"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." Charles Darwin. Nato nel 1809 e morto nel 1882, naturalista, geologo e agronomo inglese.
Ho esaurito la barriera!
Cosa c'entra Darwin con i videogiochi? Apparentemente niente, ma se non ve ne siete accorti, e ne dubito fortemente, trovare in giro degli arcade è una vera fortuna, ormai sono da considerarsi estinti o quasi. In effetti lo sviluppo delle prime consoles, home computer (il caro vecchio C64 in particolar modo), poi in seguito il Personal Computer, console fisse e portatili, palmtop e smartphone, hanno portato i videogiochi oltre che in casa, anche in tasca e possono essere sempre a portata di mano in qualunque momento della giornata. Perchè quindi andare in una sala giochi, inserire una o più monete, quando l'arcade possiamo averlo a disposizione in un qualunque momento del giorno e della notte? In effetti i cabinati sono a confronto degli ingombranti dinosauri, è normale che la natura (il mercato) li abbia fatti sparire dal pianeta Terra. Gli ultimi rimasti sono al pari dei fossili viventi. Una cosa però non si è estinta, anzi si è evoluta: lo spirito degli arcade anni 80 e 90. Esso vive ancora, si è adattato alle moderne periferiche e continua ad esistere, senza modificarsi troppo, nel suo nuovo abitat.
Benvenuto all'inferno!
Exexe Rebirth, è l'essenza degli arcade sparatutto degli anni novanta, dove il giocatore deve semplicemente resistere il più a lungo possibile e totalizzare il maggior numero di punti, in uno schermo pieno di proiettili vaganti, sparati dai soliti alieni cattivi a bordo delle loro navi da guerra, pronti ad eliminare la nostra nave spaziale.
Il gioco, come detto, è un classico spara e fuggi, dove pilotiamo una navetta dotata di quattro cannoni laser, che sparano raffiche a ripetizione in automatico. Le navi aliene compaiono dall'alto dello schermo, sparando una quantità di proiettili impressionante. Esistono due tipi di navi aliene, anche se hanno la stessa forma, si distinguno dal colore: quelle blu, arrivano a metà dello schermo, si fermano, iniziano a ruotare e sparano, invece quelle rosse, proseguono il volo fino ad uscire nel lato inferiore dello schermo, ovviamente sempre sparando e spesso saranno alle nostre spalle, situazione da evitare, se non vogliamo essere colpiti. In uno schermo pieno di proiettili e di navi nemiche il nostro compito è quello passare tra un proiettile e l'altro, abbattere i nemici, raccogliere le stelle dorate che lasceranno cadere.
Le stelle raccolte aumenteranno il motiplicatore del punteggio, indicato in alto a sinistra (RATE), ogni alieno colpito vale 50 punti moltiplicato per il valore indicato in quel preciso momento dal RATE. Le stelle incrementano di un punto il valore del moltiplicatore, ma se raccolte in successione senza perderne nemmeno una, la seconda varrà 2 punti, la terza 3 e così via fino alla decima. Oltre, il valore  sarà sempre 10. Se una stella non sarà recuperata durante la sequenza, il conteggio ripartirà da 1. 

Impostazione schermo al 75%
La nostra navicella, può resistere a diversi colpi, perché protetta da una barriera, ma ad ogni colpo subito, proiettile o collisione con alieni rossi, il livello di resistenza si abbasserà, indicato da una barra verde nel lato inferiore a sinistra dello schermo ed inoltre perderemo tutti i punti accumulati del moltiplicatore del punteggio. E' superfluo aggiungere che una volta esaurita la barriera la navetta sarà vulnerabile e subendo un'ulteriore colpo, perderemo l'unica vita a disposizione ed il gioco avrà termine.
La nostra abilità di piloti nello schivare i colpi nemici sarà premiata: riceveremo 100 punti moltiplicati per il punti del moltiplicatore per ogni proiettile sparato dagli alieni. Il numero di proiettili presenti sullo schermo è indicato in basso in posizione centrale e a destra, sempre nel lato inferiore del video, vedremo il numero di stelle raccolte e numero di alieni abbattuti. Il gioco, man mano che aumenta di livello, diventerà sempre più difficile: gli alieni avranno una frequenza di fuoco maggiore. Il livello successivo si raggiunge eliminando un certo numero di navi spaziali nemiche, indicato nel lato superiore a destra dello schermo. I migliori punteggi saranno registrati attraverso GameCenter così come i ben 46 "Archivements" disponibili. Ora non resta che iniziare la nostra scalata al punteggio più alto! Chi riesce a battere il mio record?


Devo ammetterlo: ho pensato per diverso tempo che Exexe Rebirth, fosse il solito spara e fuggi, con una grafica da arcade anni 90, tanto per invogliarne l'acquisto, ma appena iniziato a giocare, ho ritrovato diverse caratteristiche care a molto giocatori del passato, come l'inferno di proiettili, categora iniziata da Cave, il classico schermo nero con le stelle che scorrono dall'alto verso il basso e lo schermo iniziale con il nome del gioco scritto con caratteri enormi, tipico degli shooter di casa Namco e non solo, negli anni 80 e per fortuna non c'è nessuno shop vituale dove aggiornare la propria astronave, acquistando armi. Lo scopo del gioco è semplicemente realizzare il miglior punteggio. Un vero e proprio gioco arcade che attinge dagli spara e fuggi degli anni 80 e 90, installabile con pochi MegaByte e con meno di un dollaro di spesa, nostra periferica Apple, dove SevenStudio, punta tutto sulla giocabilità ed il gameplay. Ottimo lavoro davvero. Per scaricare il gioco, clikkare qui: Exexe Rebirth. Donwload.


Presentation 94%
Guida del gioco in due lingue, schermo dei titoli accattivante e diverse opzioni, oltre al supporto GameCenter. Controlli molti buoni.
Graphics 89%
Fondale preso dagli arcade anni 80 e sprite delle astronavi in stile 16-bit. Un bel mix che riporta indietro nel tempo. Non c'è varietà, ma poco importa.
Sound 87%
Colonna sonora piacevole con effetti sonori arcade. Ottima l'interazione con la grafica ed il gamplay.
Hookability 91%
Lo stile arcade colpisce immediatamente, in modo particolare gli ex frequentatori di sale giochi ne saranno subito attratti.
Lastability 82%
Dopo pochi istanti di gioco si capisce che sarà difficile smettere, anche se il gioco è sempre uguale, come impone la vecchia scuola arcade. E' pieno di azioni e acrobazie da compiere.
Overall 88%
Uno spara e fuggi giocabile con un gameplay semplice dall'aspetto retro.