sabato 13 agosto 2011

.Matrixx © 2011 Quantum Sheep, $ 1.99, iPad

**How long can you survive the Red Menace???**

Avete mai pensato a quanto siamo legati ai computer al giorno d'oggi? Ogni tipo di informazione di grande importanza o un semplice messaggio spedito attraverso la posta elettronica è gestito da sistemi informatici. Molte delle cose che diamo per scontato e che vediamo quotidianamente è direttamente o indirettamente gestito da computer o da diverse serie di potentissimi server. E' tutto così normale che nessuno pensa a cosa c'è dietro. Anche questa recensione è scritta con l'utilizzo di un PC, salvata poi in un server e accessibile in tutto il pianeta attraverso internet. Se ci fermiamo un solo istante a pensare alla grandezza di tutto questo, sono certo che un po' di timore o una sensazione che si avvicina ad esso la possiamo sentire.

Lothos, tra poco sarai solo silicio fuso!
Se tutto quanto si dovesse fermare? Ricordate le apocalittiche profezie che si sentivano un po' ovunque al termine del 1999 a causa di un ipotetico Millenium bug? Si credeva che saremmo ritornati quasi all'era della pietra, da quanto ormai siamo abituati a convivere con la tecnologia, ma poi tutto si rivelò una bolla di sapone, ma non dobbiamo fare l'errore di sottovalutare la tecnologia moderna.
 Nella cinematografia d'oltre oceano, ci sono molti esempi di lungometraggi ispirati alla paura di perdere il controllo dei sistemi informatici: un esempio su tutti è la serie di Terminator, dove un Mainframe, identifica l'umanità come nemico e decide in assoluta autonomia di iniziare una guerra.  Fantascienza? Forse. Ma guarda caso, il Mainframe Lothos, ha un problema analogo: sta prendendo gradualmente coscienza e controlla i sottosistemi vitali. Davvero un bel problema, si deve porre rimedio prima che sia troppo tardi, non vogliamo che l'umanità sia controllata da un computer, vero?
Homers! Si salvi chi può!!
Prima di tutto, è necessario entrare nel mainframe e raccogliere il maggior numero di dati possibili per conoscere tutto di questa minaccia. Pilotando un'avatar, si dovranno raccogliere, semplicemente passandoci sopra, i dati-sfera blu che frutteranno 100 punti ognuna.
I dati di colore rosso sono assolutamente da evitare, in quanto la collisione con uno di esso farà perdere una delle tre vite a disposizione. Ben presto Luthos utilizzerà sfere di dimensioni maggiori, per complicarci la vita, ma sono piuttosto lente, anche se seguiranno instancabilmente l'avatar in ogni parte dello schermo. Questi enormi dati nemici sono chiamati Homers. Il terzo nemico che apparirà, se riusciremo a resistere sufficiente tempo per vederlo, saranno gli Stalkers, dal movimento veloce ed imprevedibile.  Di tanto in tanto i dati cambieranno direzione e disposizione, in questa fase è necessaria molta attenzione, altrimenti saremo presi di sorpresa.



Un look davvero gelido
In questo inferno informatico, ci sono alcuni elementi che appariranno in un punto a caso dello schermo, che raccolti potranno essere utili ed altri regaleranno punti bonus. Vediamo nel dettaglio i powerups disponibili, rappresentati da sfere bianche con all'interno un disegno identificativo. La smartbomb: farà sparire istantaneamaente i dati rossi, ma non avrà effetto su Homers e Stalkers, che potranno essere distrutti solo raccogliendo lo scudo energetico, che si esaurirà dopo qualche secondo di utilizzo. Esiste anche un'altro tipo di barriera che si limita però solo a respingere di dati rossi, se la barriera è di colore rosso, nel caso sfortunato in cui la barriera sia blu, respingerà i dati amici blu, facendo passare quelli rossi. La sfera con all'interno un cuore, comparirà per la pirma voltaa 10.000 punti ed in seguito, ogni 20.000 punti, regalandoci una vita extra o un bonus punti se avremo già tre vite disponibili. Una faccina sorridente regalerà 500 punti moltiplicati per il numero di vite disponibili in quel momento. Infine una sfera con la scritta "stop", congelerà tutti i dati presenti sullo schermo. Ogni dato blu raccolto durante il congelamento, che durerà per pochi secondi, vale 1.000 punti. Raccogliendone cinque di seguito, otterremo un extra bonus di 5.000 punti. Attenzione, i dati rossi resteranno comunque letali.
Un nuovo avar ora è disponibile!
Il gioco prevede alcuni elementi sbloccabili in base al numero di punti totalizzati, il numero di dati raccolti, utilizzabili per personalizzare la grafica e la colonna sonora. Una svolta sbloccati tutti gli elementi avremo a disposizione ben quattro avatar, cinque sfondi e cinque colonne sonore selezionabili entrando nella schermata delle opzioni, dove visualizzeremo anche dieci "Archievements" sbloccabili se alcune condizioni saranno soddisfatte, come ad esempio totalizzare oltre 128.000 punti, collezionare 5.000 dati blu, così via. Chi sarà il miglior hacker del pianeta?

Lothos, i tuoi dati non mi possono toccare!



La caratteristica che più colpisce in .Matrixx, è il grande coinvolgemento che il gioco trasmette. A parte i primi secondi di gioco, la concentrazione e la prontezza di riflessi sono necessariamente da tenere a livelli alti, pena la comparsa istantanea della scritta "Game Over". Più si gioca, più lo schermo si riempie di sfere e riuscire a sopravvivere diventa sempre più difficile. Gli elementi aggiuntivi per la personalizzazione del gioco, si sbloccano senza grande impegno, ma la sfida è, come ai vecchi tempi, raggiungere il punteggio più alto per competere con gli hacker sparsi nel globo, grazie al supporto di Game Center. Ancora una volta Quantum Sheep ci propone un prodotto di alta qualità con un gameplay semplice, ma che tiene incollati allo schermo dell'iPad molto a lungo con musiche retro per colonna sonora, degne dei migliori sistemi a 8/16 bit. Il gioco è scaricabile per i possessori di iPad/iPad2 qui: .Matrixx download.


Il video del gioco. 



Presentation 73%
Ottimo controllo dell'avatar, elementi grafici e sonori da sbloccare, guida del gioco, classifiche online dei migliori punteggi. Schermo dei titoli spoglio.
Graphics 86%
In generale buona, anche se a volte un po' troppo essenziale. Ottima fluidità delle animazioni.
Sound 92%
Cinque colonne sonore selezionabili di alta qualità, effetti nella media.
Hookability 96%
La semplicità di gioco e l'azione frenetica lo rende immendiatamente coinvolgente.
Lastability 88%
Mette a dura prova la concentrazione e i rilessi. Una sfida continua e divertente.
Overall 94%
Un'altro gioco di Quantum Sheep da comprare senza esitare.