sabato 27 agosto 2011

Raging Robots © 2011 Scumborg Games, $0.99, iPhone, iPod touch, and iPad

The bots have escaped... AND THEY’VE GONE INSANE WITH ROBOT RAGE!











010101110010!!!
Prima Legge: Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
Seconda Legge:
Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, a meno che questi ordini non contrastino con la Prima Legge.
Terza Legge:
Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, a meno che questa autodifesa non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.

Le leggi della robotica di Isaac Asimov, regolano in mondo dei Robot Positronici, creati dalla United States Robots and Mechanical Men Corporation. Ogni "cervello positronico" in dotazione ai robots contiene le tre leggi, caricate in memoria tramite un software.
Qualcosa di strano deve essere successo, perchè i robots sono impazziti e cercano di sfuggire al controllo umano, imperversando per il mondo, pieni di collera verso l'umanità, non curanti delle tre leggi della robotica e anche della legge zero (installata solo su modelli più recenti): "Un robot non può recare danno all'umanità, né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, l'umanità riceva danno."

Riconosco di chi è quel record!
Cosa davvero sia accaduto nessuno lo sà veramente, solo ipotesi e spesso contrastanti, accuse reciproche di incompetenza,  ma nessuna verità e chi forse può anche sapere davvero qualcosa, tace (no, non è un'articolo di politica, è solo un videogioco, niente paura).
Ormai è davvero troppo tardi, i robots cercano di fuggire, è necessario bloccarli all'interno delle strutture dove sono stati creati, altrimenti sarà la fine di tutto, ma per quanto tempo potremo resistere?
Schermate "How to play".
I robots corrono da un lato all'altro dello schermo, spostandosi percorrendo sempre una traettoria a velocità costante seguento una linea retta. Alcuni robots sono più veloci di altri, o alcuni sono più lenti di altri, punti di vista. Una volta che il l'ammasso di ferraglia raggiunge e supera la metà dello schermo, da un'iniziale triste colore grigio diventerà rosso (dalla rabbia) e cercherà di guadagnarsi la libertà uscendo dallo schermo. Per impedirne la fuga basterà toccarlo ed improvvisamente invertirà la marcia, ma cercherà ancora di scappare dall'altro lato dello schermo, sarà una lotta senza fine, perchè ogni volta che gli impediremo la fuga, la barra della collera, posta a metà dell'area di gioco, crescerà, e quando avrà raggiunto il massimo livello, entrerà in gioco un'altro robot che a sua volta tenterà la fuga, con le stesse modalità del precedente, rendendo la gestione delle macchine ribelli, decisamente complicata. Ben presto ci troveremo a contrastare i tentativi di evasione di molti robots, toccando a ripetizione a ritmi esagerati, lo schermo del nostro iPhone, iPod o iPad.  Perderemo una delle tre canoniche vite, messe generosamente a disposizione dagli sviluppatori della Scumborg Games, quando un robot riuscirà a fuggire, realizzando così la sua terribile vendetta. Raggiungendo 15.000 punti, vinceremo una vita extra.
Post or don't post...
Il sistema di punteggio è proprorzionale alla nostra abilità di giocatori: ogni robot rosso che viene toccato vale 10 punti, multiplicato per la cifra indicata alla base della barra della collera. Il valore iniziale è 1 ed aumenterà sempre di un'unità quando comparirà di un nuovo robot sullo schermo, in pratica quando la barra sarà arrivata al massimo. Se un robot fuggirà, il valore del moltiplicatore diminuità di uno, il livello di furia, invece, ritornerà pari a zero. Bloccando il robot, appena metterà la testa nella seconda metà dello schermo, appena diventa rosso, il punteggio sarà doppio, faremo arrabbiare i robots più rapidmente.
Il gioco terminerà quando avremo perso tutte le vite, indicate in basso a sinistra con delle simpatiche miniature dei robots. Nella parte alta dello schermo, vedremo in nostro punteggio e il piunteggio più alto personale. Se il avremo totalizzato abbastanza punti per battere il record personale, una scritta intermittente comparirà ricordandoci e gratificandoci di essere i migliori:"New hi score!".
Potremo pubblicare il punteggio ottenuto direttamente su Facebook e/o tornare al menù principale posto nella schermata iniziale del titolo, così facendo potremo iniziare una nuova partita, modificare le impostazioni del gioco, leggere la sezione "HOW TO PLAY" e confrontare i nostri progressi con le classifiche online.




Raging Robots, si presenta come un gioco Arcade vecchio stile dall'impostazione grafica magnificamente classica, basta notare il colore dello sfondo in completo nero e l'uso dei caratteri tanto di moda negli arcade anni 80 (adoro quel tipo di carattere, così retro ed elegante) e per la restante parte grafica,  sono stati impiegati pochi altri colori,  riuscendo a cogliere perfettamente e trasmettere nel giocatore, lo spirito di uno gloriosio vecchio Arcade. Oltre alla parte visiva, anche nella modalità gioco stesso, Raging Robots ricalca fedelmente i canoni di un Arcade di tre decenni fa , dove spesso c'era un solo schema, che diventava sempre più difficile man mano che si proseguiva.
 Raging Robots, prevede un solo schema di gioco con un graduale incremento di difficoltà, premiato da un sistema di punteggio decisamente ben riuscito. Peccato per la totale mancanza di oggetti bonus e power-ups, avrebbero certamente valorizzato maggiormente il gioco.
L'azione di certo non manca, e ce ne renderemo conto piuttosto velocemente, ma a mio parere, i giocatori saltuari, potrebbero trovarlo troppo difficile e spesso lo è davvero, ma è anche vero che un gioco facile annoia presto.
 In conclusione: Raging Robots è un prodotto raffinato, attraente per il suo aspetto grafico e sonoro, con una giocabilità elevata, semplice e veloce, magari a volte un po' troppo difficile, ma sempre divertente.
Volete fare un salto indietro nel tempo? Basta andare qui: Raging Robots.





Presentation 94%
Bello schermo dei titoli con menu semplci da utilizzare, miglior punteggio locale e supporto di OpenFeint e GameCenter. Simpatica e completa la sezione "How to play".
Graphics 94%
La retro Arcade Graphics è perfetta in ogni particolare, anche se non c'è varietà negli sprites.
Sound 61%
Nessun tipo musica, solo pochi effetti sonori, ma di alta qualità.
Hookability 97%
L'aspetto Retro Arcade ed il gameplay semplice e veloce assicurano una certa dipendenza.
Lastability 92%
la difficoltà aumenterà presto, ma renderà il gioco ancora più avvincente.
Overall 91%
Frenetico ed originale Retro Arcade che richiede capacità di pensiero ed azione immediati. Da avere!