sabato 3 settembre 2011

P1XL Party - Retro Minigames! © 2011 P1XL Games, $ 0.99, iPhone, iPod touch, and iPad.

Retro Minigames!
Immagino sia capitato a tutti o se non ancora vi è capitato vi capiterà di sicuro di trovarvi ad un ricevimento, ad una festa, o qualunque altra situazione dove lo scopo è il divertimento, ma purtroppo l'atmosfera è tutt'altro che divertente. Già, serve qualcosa per cambiare la situazione, magari andando indietro con la memoria è possibile trovare una soluzione. Vediamo, se proponessimo a tutti di giocare ai vecchi videogame del passato riadattati per i sistemi portatili di Apple? Può essere un'idea, ma sì! E' di certo una buona idea! Allora ecco a voi, Ladies and Gentlman, P1XL Party! Una raccolta di minigiochi presi dal Commodore 64 e convertiti per iOS, con l'aggiunta di un gioco originale in stile Atari 2600.

Il primo gioco in ordine di disposizione nella schermata di selezione dei minigiochi è Splatform.
Salta, salta...Nel vuoto!
Sviluppato nel 2002 da Robin Harbron, partecipò e vinse la "Minigame Programming Competition". Graficamente e gameplay sono riprodotti esattamente come in origine fino all'ultimo pixel. Lo scopo del gioco è quello di guidare una faccina rotonda, facendola rimbalzare sulle piattaforme presenti, raggiungendo la meta finale per completare la fase di gioco, con il minor numero di salti possibili e cinque vite a disposizione. Lo schermo scorre orizzontalmente, in avanti e indietro, dipendentemente ai movimenti imposti alla simpatica pallina. Mancando una piattaforma, si perderà una vita, e la povera faccia-palla precipiterà nel vuoto.
Wanderers, invece è un gioco d'avventura RPG in 2D. Impersonificando un cavaliere medioevale, la missione è quella di riportare nel castello le sette figlie del Re, che per qualche motivo hanno deciso di inoltrarsi ed esplorare le terre del regno, andando tutte in direzioni diverse. Il regno è infestato da ogni genere di malefiche creature, come orchi, serpenti giganti e draghi. Durante la ricerca sarà possibile trovare alcuni oggetti, come ad esempio delle pozioni magiche che rigenereranno l'energia vitale, stivali per correre più veloci, armature per resistere maggiormente agli attacchi dei mostri.
Vieni via! Non vedi come ti guarda?
Normalmente le pozioni sono sparse sul terreno, contrariamente, i restanti oggetti sono racchiusi in un baule, spesso posto in una zona impervia, che per essere raggiunta farà perdere preziosa energia vitale.
Le figlie del Re, una volta trovate, ci seguiranno senza discutere, fino al castello. Non è possibile portare a casa più di una potenziale principessa alla volta. Giunti al castello, si dovrà riprendere la ricerca, per tutte le figlie ancora a passeggio per le insicure terre del regno, ancora meno sicure al calare della notte. Durante i combattimenti contro i mosti, in caso di vittoria guadagneremo alcune monete d'oro, che serviranno per scalare la classifica online dei migliori giocatori, se invece dovessimo esaurire tutti i punti salute, il nostro cavaliere riposerà in pace in eterno.
Wanderers è l'evoluzione di due giochi simili per C64. Il primo del 2001 chiamato Minima, ed il secondo, Minima reloaded, del 2003. Anche questi due giochi hanno partecipato alla  "Minigame Programming Competition" categoria 2k e 4k, sviluppati da  Robin Harbron (questo nome l'ho già sentito).

Il terzo gioco convertito da C64 per iOS è Marz, che partecipò nel 2003 alla  "Minigame Programming Competition" categoria 1k, sviluppato anche questa volta da Robin Harbron (inizio ad avere un forte sospetto). 
Raid Over Mars!
Rispetto all'originale, la grafica è stata completamente ridisegnata, mantendo comunque una stile tipicamente da "Commodore 64", ma il gioco è lo stesso: a bordo di un esploratore spaziale, in missione su Marte, improvvisamente ha un guasto al motore e perde quota. E' necessario un'atterraggio di emergenza sul pianeta, ma ben presto ci rendiamo conto che non ci sono zone dove è possibile scendere, perché la superficie di Marte è completamente rocciosa.
Grazie alle bombe in dotazione, l'esploratore spaziale potrà disintegrare le rocce e crearsi un'area d'atterraggio. La navetta spaziale si muove da sinistra a destra per lo schermo, arrivata in fondo, ricomparirà nel lato di sinistra del display, perdendo gradualmente quota. Ad ogni passaggio, si sganceranno bombe per abbassare l'altezza delle rocce ed evitare un'impatto fatale. Un bonus punti viene elargito a fine livello, in funzione del tempo impiegato a ripulire l'aera. Ogni fase è composta da cinque aree.
Due palline in basso a sinistra e una in alto.
Quarto ed ultimo, al momento, gioco presente nella collezione è un minigioco originale: Bounced. Realizzato da P1XL, non più una conversione e non più dedicata al C64, ma grafica e sonoro sono tipiche di una'altra gloria del passato, l'Atari 2600.  Lo schermo è diviso in quattro zone, con all'interno delle palline che rimbalzano ogni volta che sbattono contro un parete. Il compito del giocatore è quello di mandare il numero di palline esatto nel settore corretto. Ogni quarto di schermo, ha un numero che indica quante palline devono essere presenti per completare il livello. Le palline possono passare da un settore all'altro, attraverso una via di fuga delle pareti che tagliano in verticale e orizzontale lo schermo, muovendole avanti e indietro cercando di indirizzare le sfere al posto giusto. Ogni livello ha un tempo limite, scaduto il quale il gioco finirà, altrimenti, se avremo successo si tramuterà in bonus punti. Avanzando di livelli in livello, il numero di sfere aumenterà, di conseguenza, più arduo sarà il compito. Dimenticavo: Bounced è stato programmato da Sam Washburn e ovviamente da  Robin Harbron, i programmatori di P1XL.




Menù di selezione.


Davvero una bella sorpresa e una buona idea riproporre dei minigiochi per C64 su iOS, con diversi miglioramenti. Una raccola che può soddisfare i giocatori più classici, con la presenza di giochi platform, shoter, RPG e il bellissimo Bounced, che integra strategia ad azione arcade dedicato ai i sostenitori dell'Atari 2600. Splatform è molto divertente, anche se lo trovo un po' troppo difficile,resto dello stesso parere anche giocando con la versione originale per C64. I giochi sono identici, tranne per la colonna sonora inserite nella nuova versione. Wonderers è un RPG poco impegnativo, dove ben presto si riuscirà a completare il gioco, ma comunque degno di nota. A mio avviso Marz e Bounced valgono da soli il prezzo della raccolta.
Per i Commodoriani e retrogamers in generale, P1XL PixelParty è un'acquisto obbligato, ma vista la varietà di giochi presenti in questa minicompilation, certamente potrà piacere anche ad altri giocatori. Scaricate la raccolta da qui: P1XL Pixel Party Retro Minigames.







Presentation 91%
Tante opzioni, simpatico menu iniziale e buone le descrizioni dei giochi.
Graphics 98%
La riproduzione di grafica a 8-Bit per C64 e Atari 2600 è perfetta. 
Sound 87%
Chiptune music e classici effetti sonori.
Hookability 86%
Retro minigames Party: per tutti i gusti.
Lastability 71%
Minigiochi semplici e simpatici che di tanto in tanto è sempre piacevole giocare.
Overall 82%
Un bella collezione di giochi provenienti dal passato (non troppo remoto) convertiti in modo eccellente per iOS.