I giocatori di shoot'm up di vecchia data sicuramente ricorderanno, quelli che hanno passato parecchio tempo ad inserire innumerevoli monete in giochi arcade, che hanno respinto i mostri spaziali di Space Invaders, combattuto insettoidi in Galaxian, sconfitto i grezzi alieni di Moon Cresta, sorvolato le Ande annientanto antichi invasori in Xevious e tanti altri classici. Già, i vecchi frequentatore di sale giochi, quegli uomini che possono fieramente affermare:"Ho visto cose che voi giocatori di PlaStation non sapreste nemmeno immaginare", fino a giungiere agli anni novanta, dove non mancavano certamente esempi di ottimi e spettacolari shoot'em up come Gun Lock di Taito e la serie Mascoss di Banpresto (Macross II è uno dei miei preferiti) e l'inferno di proietti di DonPachi e DoDonpachi di Cave. Ci siamo, è proprio qui che volevo arrivare: verso la fine degli anni novanta, per essere precisi era il 1997, faceva la comparsa Shooting Game Kari, completamente gratuito per PC. Il gioco ricalcava la l'azione classica di uno sparatutto bidimensionale a scorrimento verticale dei bei tempi, con grafica e sonoro aggiornati. Ve lo ricordate? No? Nessun problema: Coa Works ha convertito il gioco per iOS, ora però non ci sono più scuse per non conoscere questo nuovo classico.
La corazzata spaziale.
Il gioco è composto da sei stages, a scorrimento verticale, dove i nemici compaionio quasi sempre dal lato alto dello schemo, ma alcune formazioni di astronavi, possono apparire dalla parte bassa dello schermo, proprio alle nostro spalle. La collisione con i nemici non provoca danni, quindi non dovremo preoccupartic di questi mostri sleali, che cominceranno a far fuoco, solo quando saranno a metà schermo. Meglio eliminarli prima. Alla fine di ogni livello dovremo sconfiggere un'enorme Boss, rappresentato da un'astronave-fortezza e nell'ultimo dovremo riportare la pace nel sistema solare riducendo in pulviscolo cosmico l'ultimo cattivone galattico, ma l'impresa sarà piuttosto ardua.
Ma quanti sono?
A bordo di una nave spaziale affronteremo un'esercito invasore composto da numerose navi spaziali, di dimensioni e pericolosità e punteggio variabili. La nostra navetta è dotata di due tipi di cannoni laser: Wide e Vulcan, per sparare a ventaglio o concentrare i colpi in un solo punto, consigliato per eliminare i nemici più resistenti, che solitamente sono anche di grosse dimensioni. La selezione dell'arma può essere automatica o manuale, in base al settaggio che diamo al gioco. Abbiamo una sola vita a disposizione, ma potremo resistere ai colpi nemici, grazie alla protezione di una barriera, che si indebolirà ogni volta che seremo colpiti, ma si ricaricherà del 50% del totale, ogni volta che avremo distrutto un boss. Il livello della barriera è indicato da una barra verticale posta in alto a sinistra dello schermo. Oltre a dare indicazioni sullo stato di salute della nostra navicella spaziale, il livello della barriera residuo sarà tramutato in un bonus punti quando si completa uno stage e se non saremo mai stati colpiti durante tutto il livello, avremo in premio altri 10.000 punti aggiuntivi. Il valore del bonus è moltiplicato per il numero di livelli completati.
I nemici di dimensioni maggiori, possono fruttare enormi quantità di punti, dipende da quanto saremo vicini ad esso nel momento in cui esploderà. Il punteggio base dell'astronave sarà moltiplicato fino ad un massimo di 10 (otterremo il masimo valore del moltiplicatore se saremo proprio sopra al nemico). Questa azione di attacco ravvicinato è spesso pericolosa: alcuni alieni sparano raffiche impressionaniti di colpi e se non saremo abili ad avitarli, il gioco avrà presto fine e non riusciremo a ripostare la pace nel sistema solare.
Più sono grossi più fanno rumore quando esplodono!
Questo gioco è davvero incredibile: non avevo mai sentito parlare della versione per PC, che ho provato dopo aver giocato alla versione iOS, e devo dire che il gameplay è identico all'originale, ma conversione è decisamente migliore sia nella grafica che nel sonoro. Per la prima volta, almeno credo, una coversione è migliore dell'originale. Numerosissimi nemici, azione di gioco classica e belle le astronavi gigantesche che compaiono per tutto il gioco. Sohooter Game Kari, racchiude molte caratteristiche del giochi arcade del passato degli anni 90 e ci sono richiami anche a shooter più datati. Il sistema di punteggio che permette di realizzare più punti se giochiamo in modo agressivo è davvero azzeccato, regalando qualcosa in generale a questo ottimo prodotto. Da non dimenticare che parliamo di un prodotto gratuito, senza pubblicità. Scaricatelo, non fatevelo scappare: Shooting Game Kari.
Presentation 89%
Molte utili opzioni, tre livelli di difficoltà, tutorial, classifiche online.
Graphics 93%
Molti sprites dettagliati, belle le astronavi giganti e le esplosioni. Ottimi i fondali.
Sound 95%
Belle e coinvolgenti musiche che accompagnano ogni fase di gioco. Effetti sonori tipicamente arcade.
Hookability 95%
Shoot'm up classico, intuitivo e divertente.
Lastability 92%
Sei stages da completare, un livello di difficoltà da sbloccare, impresa non facile, ma coinvolgente.
Overall 94%
Ottima conversione di uno shooter che riprende lo stile degli anni 90, paradossalmente migliore dell'originale e non costa niente.