lunedì 7 novembre 2011


Ci vorrebbe un ombrello!
Camminando per le strade di una città i pericoli possono essere innumerevoli per i più distratti e non solo. Il traffico, gli automobilisti indisciplinati, i motociclisti che sfrecciano ad alta velocità, sono tra le prime cose che potrebbero venire in mente.
 A nessuno è mai capitato di pensare guardando verso il cielo che forse qualcosa di molto grosso e pensate potrebbe cadere? Certamente il pensiero può essere venuto a molti, ma è restato forunatamente solo un pensiero,  ma per il malcapitato protagonista di Bit Dodge, purtroppo è realtà. Non si sa come e perché, dal cielo piovono oggetti che ricordano delle assi di legno o qualcosa di analoga fattura, guarda caso proprio sotto c'è un'omino stilizzato con un sorriso stampato in viso (c'è davvero poco da sorridere quando sei in una situazione come questa). Cosa fare adesso? Non ci resta che evitare tutte le travi, schivandole, muovendoci a destra e a sinistra, toccando i lati dello schermo o in alternativa utilizzando l'accelerometro, selezionabile dal menù delle impostazioni del gioco nella schermata iniziale. Possiamo anche uscire da un lato dello schermo per poi ricomparire nel lato opposto. Il sistema di punteggio è piuttosto semplice: ogni volta che una trave evitata, toccherà il terreno guadagneremo un punto, il punteggio migliore, verrà salvato e visualizzato nella schermata principale.
Per quanto tempo riusciremo a resistere prima di vedere il nostro uomo binario schiacciato e perdere l'unica vita disponibile?  
Normalmente i giochi più semplici sono spesso i più immediatamente giocabili, Bit Dodge conferma la regola, ma un gioco, per quanto semplice possa essere, deve avere anche un certo spessore, inoltre non deve essere frustrante e l'azione deve coinvolgere. Il controllo difficoltoso con l'accelerometro, ci farà perdere la pazienza e la voglia di giocare dopo qualche secondo, anche perché difficilmente potremo resistere più tempo sotto la pioggia di travi con un personaggio che si muove come se fosse su di un lago ghiacciato con delle scarpe in cuoio. La situazione migliora con il controllo a tocco, ma Bit Dodge continua a non prendermi, forse per la difficoltà, forse perché al primo errore il gioco termina, forse per l'assenza di varietà o forse per tutto l'insieme di queste cose.