Lo schermo dei titoli, davvero retro. |
Chi non ha mai sentito da bambini raccontare un favola dove il prode cavaliere, dovrà conquistare una principessa, tenuta prigioniera in un castello, sorvegliato da un terrificante drago. La storia finisce sempre con il drago morto e cavaliere e principessa che vivranno per sempre felici e contenti. A volte le cose non sono proprio come appaiono. In Dragon Panic, non abbiamo nessun prode cavaliere, anzi è un vero e proprio codardo, così codardo che nemmeno appare per tutta la durata del gioco e nemmeno sappiamo il suo nome. Ad essere onesti non vedremo nemmeno la principessa, ma vi assicuro c'è, segregata in qualche stanza segreta del castello in attesa del suo eroe.
Attenda alle zampe Berny, la lava è calda! |
Il cavaliere non è un'eroe, la principessa è nascosta in un posto segreto, quindi non resta che aiutare il drago. Ma che razza di favola è? Comunque sia, non è importante, ma comunque il nostro compito è quello di dover guidare il drago e respingere gli attacchi del cavaliere codardo. Nella stanza sopra quella in cui si trova il drago, il meschino cavaliere lancerà contro di esso numerosi oggetti, facendoli precipitare direttamente dal soffitto, con l'intento di colpirlo e metterlo fuori gioco o di far crollare il pavimento di petra sotto le zampe del temuto e terribile drago. Pioveranno dall'alto rocce, scudi, bombe, teschi, spade, asce e lance ed altro ancora.
Adesso sei propio nei guai! |
Il drago, come tutti sanno, può sputare palle di fuoco, nel tentativo di incenerire ed impedire di far arrivare a terra o di essere colpito dagli oggetti. Nel caso venissimo colpiti da uno qualunque degli oggi il gioco terminerà, invece se cadranno a terra, provocheranno danni al pavimento, che potranno essere più o meno gravi in base a cosa cadrà. Cosa peggiore, sotto al pavimento in pietra, c'è un bel lago di lava incandescente. Bombe, scudi e bombe sono altamente distruttivi, creando delle buche, che impediranno il movimento del drago, che per stranamente non è capace di saltare e nemmeno di volare, può solo muoversi camminando o correndo a destra e sinistra, ma stando sempre con le zampe a terra. Colpendo i teschi, oltre ad ottenere punti, come per ogni oggetto distrutto, avremo un effetto negativo, per un certo periodo di tempo, sulle palle di fuoco sparate dal drago. Tutti gli oggetti che cadono sono pericolosi se colpiscono il draghetto, ma alcuni possono essere utili, come le pozioni.
Il pipistrello! Mancato! Sarà per la prossima volta. |
Incenerendo le pozioni rosse, avremo un'effetto smartbomb, lo schermo sarà ripulito istantaneamente da ogni pericolo. Le pozioni verdi renderanno il drago invincibile per un breve tempo, quelle blu ricostruiranno una pietra mancante, precedentemente distrutta, del pavimento.
Qualche volta apparirà un pipistrello, che volerà allegramente da destra a sinistra o viceversa, nella parte alta della stanza del castello, abbatendolo, riceveremo un bonus punti. Prima di iniziare il gioco è possibile scegliere con quale personaggio giocare: Blaze è il draghetto verde invece Berny è il drago femmina, di colore rosa.