sabato 24 dicembre 2011


Al mio sengnale, scatenate l'inferno!
Come tutti gli anni Natale arriva e come spesso accade per altre feste, l'Apple Store si riempie di giochi a tema. Holiday Havoc, è uno sparatutto natalizio dove non c'è traccia di bontà e serenità, ma  propone una situazione alquanto bizzarra.
Qualche giorno prima di Natale, Santa Claus ha già preparato con cura tutti i pacchi dono, con scatole colorate e nastro per chiuderle, disponendole ordinatamente una sopra l'alta come se volesse formare una piramide di regali. Tutto è pronto, la notte di Natale è vicina, Santa dovrà protare tutti i doni ai bambini che lo stanno aspettando e difficilmente riusciranno a prender sonno per l'emozione e l'impazienza di scartare i tanto desiderati regali.
L'invidia è una cosa diabolica, ancor più lo è se l'emento principale da invidiare è proprio la festa di Natale. Un misterioso demone, ha deciso di emininarlo per sempre, dando vita ad un'esercito di giocattoli, dall'aspetto innocente, come orsacchiotti e soldatini. Questo esercito di giocattoli è stato creato per rubare tutti i doni a Santa, rendendo il Natale un giorno come gli altri, con in più  un'enorme delusione di tutti i bambini del mondo, rimasti senza regali.
Ce l'ho fatta! Ora questo bel dono sarà mio!
L'esercito giocattolo scende per la montagna innevata, ormai è giunto all'interno della dimora di Santa Claus. Cosa fare? Non resta che rispondere con la forza a questa invasione. Proprio sopra alla sua piramide di pacchetti colorati, Santa è armato con una pistola a sei colpi che spara palla di neve. I nemici appaiono dai due lati dello schermo, toccandoli, si dirigerà verso di essi il colpo sparato da Santa. Ogni sei proiettili sarà necessario ricaricare l'arma, toccando il tasto "reload". Ogni giocattolo demone colpito farà guadagnare dieci punti, invece ne perderemo cinque se ricaricheremo la pistola senza aver sparato prima tutti i sei proiettili di neve. I giocattoli prima appariranno pochi alla volta muovendosi lentamente, ma ben presto saranno numerosi ad alcuni molto veloci, cercando di rubare un dono. Questo non dovrà mai accadere, perchè basterà la perdita di un solo pacco per far terminare il gioco.
Di tanto in tanto, appariranno anche dei folletti verdi, che porteranno un nuovo dono ponendolo insieme agli altri, facendoci vncere un bonus di trenta punti. Attenzione ai folletti. Non dobbiamo mai colpirli, perchè dopo il terzo folletto che cadrà disintegrato sotto i nostri colpi, il gioco terminerà.
Assaggia questa palla di neve!
Come in molti sparatutto, anche in Holiday Havoc, sono presenti alcuni power-ups che appariranno sul pavimento della casa di Santa, sottoforma di icona, sarà sufficiente toccarli per attivarli. Avremo così la possibilità di sparare senza ricaricare per un certo perido di tempo, oppure di congelare i nemici con un colpo ed eliminarli con il secondo, sempre per un determinato tempo. Riusciremo a salvare il Natale dagli attacchi delle orde di giocattoli indemoniati? Non ci resta impugnare la pistola e far fuoco all'impazzata sulle maledette creature....E buona Natale a tutti!






Dopo aver giocato e rigiocato, sono rimasto colpito favorevolmente dalla bella grafica e dal semplice ed immediato concetto di gioco. L'entusiasmo iniziale si è un po' affievolito, un po' per la difficoltà che diventa troppo presto esagerata e un po' per la ripetitività dell'azione, nonostante la presenza di diversi nemici con caratteristiche prioprie, i power-ups ed i folletti. Un gioco natalizio e non solo, semplice, ma a cui manca qualcosa per essere longevo, ma fin tanto che dura è divertente. In fondo costa solo 99 cents.