sabato 25 giugno 2011

Attack Of The Kraken (C) 2010 Quantum Sheep, $ 1, iPhone 3GS/4


Negli abissi marini certamente ci sono creature ancora sconoscute o di cui si conosce ancora poco, figuriamoci nel passato. Nel settecento e ottocento i marinai, raccontavano di enormi mostri tenacolari che potevano affondare una intera nave: i Kraken, leggendari mostri degli abissi marini. Probabilmente erano avvistamente di calamari giganti e qualche particolare in più veniva certamente sempre aggiunto quando la notizia passava d bocca in boccca. E se così non fosse? Se i Kraken fossero alieni arrivati sulla terra, pronti ad impossessarsi del nostro mondo?
I Kraken sono giunti in città.
John Wyndham, scrisse nel 1953 un romanzo dove i Kraken, giunti dallo spazio, si insediarono nelle profondità marine, nei pressi delle Azzorre per poi emergere e cercare di spazzare via l'uomo dal proprio pianeta. E' proprio da questo romanzo che Attack of the Kraken è ispirato.
La difesa dell'umanità è affidata al pilota del Titan, un veivolo armato di un particolare raggio ad ultrasuoni, pronto ad affrontare le mostruose creature in sedici livelli, ambientati sulla Terra, per poi passare attraverso lo spazio giungere fino al pianeta dei minacciosi invasori.
Il Titan può muoversi all'interno di una vasta area, è possibile controllare la nostra posizione oltre a quella dei Kraken, grazie al radar posto nella parte superiore dello schermo. Immediatamente sotto è visibile il punteggio, la barra della barriera e le vite rimaste. Sparando un mostro ricevermo 100 punti per ogni colpo andato a segno a condizione di avere la barriera al livello massimo. I punti sono proporzionali al livello della barriera, se veniamo colpiti dai missili intelligenti dei Kraken, la barriera si indebolirà e anche i punti per ogni bersaglio colpito saranno inferiori a 100. Impostando il livello di difficoltà "Hard", i punti saranno doppi.

Il gioco si divide in tre fasi, la prima composta da cinque schemi, è ambientata dove tutto ha inizio, le Azzorre. I mostri appariranno dall'Oceano e invaderanno le isole, cercando di rapire pecore, portando terrore e distruzione.

Battaglia nello spazio: la nave madre.
Fase due: sei schemi. I kraken avanzano raggiungendo ed invadendo le città, ormai deserte, il loro principale obiettivo è annientare le basi militari, viste come un potenziale pericolo, ma il loro vero scopo è sciogliere il ghiaccio delle calotte polari, per innondare il pianeta.
Fase tre: cinque schemi, la controffensiva. Titan parte in direzione del pianeta alieno, con l'intenzione di distruggerlo completamente. Prima di giungere a destinazione dovrà affrontare la flotta nemica, affrontando dischi volanti, navi madri ed un nuovo tentativo di invasione dei Kracken, intercettando numerose meteore, lanciate in direzione della terra, dove all'interno si nascondo i mostri alieni.
Prima dell'inizio di ogni schema, è descritta la missione da portare a temine e a volte dovremo concludere con successo anche una missione speciale, oltre a trovare la narrazione della trama del gioco. Portando a temine tutte le missioni salveremo la Terra, ma ad una condizione: il punteggio finale dovrà essere maggiore di 300.000, così avremo accesso al diciasettesimo livello, il vero finale del gioco, dove liberemo il mondo da una nuova minaccia. Se il punteggio raggiunto al termine del sedicesimo livello non è sufficiente, allora il gioco terminerà in quel punto, ma in ogni caso i Kraken saranno estinti per sempre.
Difendete la base milatare!


Zaxxon1


Attack Of The Kraken è uno tra i migliori shooter per iPhone, perchè utilizza elementi già noti ai vecchi frequentatori delle sale giochi negli anni 80, la grande giocabilità, la bellissima colonna sonora abbinato al racconto della trama di gioco, ad ogni inizio livello, fanno di questo titolo un nuovo classico. Geniale l'introduzione con una citazione del poeta Inglese Tennyson. Il gioco è pieno di altri tocchi di classe, provate ad entrare nel menu "Research" dove sono descritti tutti gli alieni, il menu "help" è davvero utile e dettagliato. Un capolavoro che ogni retro-player deve avere nella propria collezione.
 
 

Presentation 96%
Mai vista una presenzazione così completa: tutti gli elementi del gioco sono descritti, due livelli di difficoltà, tre possibili personalizzazione dei comadi, dettagli sui punteggi ad ogni fine livello e narrazione romanzesca della trama di gioco.


Graphics 93%
Grafica degna dei migliori Arcade anni 80, molto fluida e veloce. Fondali decisamente belli.

Sound 98%.
Effetti sonori nella media, ma la colonna sonora è epica!

Hookability 95%
Il gioco racchiude il meglio degli anni 80, da Defender a Time Pilot,

Lastability 96%
Gioco coinvolgente ed immediato, con due possibili finali, terrà impegnati a lungo.

Value for Money 99%
Costa così poco?  Davvero?

Overall 95%
La grande giocabilità e la trama fanno di questo shooter un nuovo classico, le colonne sonore di Kevin McLeod completano questo titolo di qualità.